ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Vita da Carlo | Le location del film su Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Vita da Carlo, Carlo Verdone, Sindaco di Roma, Verdone Sindaco, Verdone Sindaco di Roma, Roma, Rome, Monteverde, Trastevere, Porta Settimiana, Santa Maria della Scala, Un sacco Bello, Fun is Beautiful, fontana dell'acqua Paola, Acqua Paola Fountain, fontanone del Gianicolo, gianicolo Fountain, fontanone, Gianicolo, Janiculum Hill, Santa Caterina ai Funari, Antonello Venditti, Palazzo Altemps, Museo nazionale romano, Museum Nazionale Romano, Santa Maria della Consolazione, San Giovanni Decollato, Sant'Eligio dei Ferrari, Carlo Forlanini, Forlanini, gianicolense, Garibaldi, Eur, viale civiltà del lavoro, Colosseo Quadrato, palazzo della civiltà italiana, monumento a Garibaldi, Garibaldi statue, San Pietro in Valle, San Lorenzo fuori le Mura, San Lorenzo, Fregene, Villaggio dei Pescatori, villa di Moravia, Moravia, Moravia’s villa, Mausoleo, Ossario Garibaldino, Colosseo, Colosseum, San Pietro in Montorio, Sant'Antonio da P

Vita da Carlo

Genere

Serie tv - 2 stagioni, 20 episodi

Cast

Carlo Verdone, Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli, Filippo Contri, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Stefano Ambrogli, Andrea Pennacchi, Alessandro Haber, Maria Paiato, Claudia Potenza, Giada Benedetti

Regia

Carlo Verdone, Arnaldo Catinari

Vita da Carlo

Genere

Serie tv - 2 stagioni, 20 episodi

Cast

Carlo Verdone, Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli, Filippo Contri, Antonio Bannò, Cateri

Regia

Carlo Verdone, Arnaldo Catinari
Salva
Condividi

Dove è stato girato 'Vita da Carlo'

La ricostruzione della casa di Carlo. Il panorama alle spalle è una proiezione

In Vita da Carlo realtà e finzione che raccontano il quotidiano di Carlo Verdone finiscono per intrecciarsi e confondersi. La vita privata e quella pubblica dell’attore si svolgono principalmente a Roma, città in cui è nato ed ha ambientato la maggior parte dei suoi film, e che finisce per essere assieme a lui protagonista della serie, con tutte le sue contraddizioni tra eterna bellezza e problemi irrisolti.

La vita privata si svolge principalmente nel suo appartamento: lo scenografo Giuliano Pannuti l’ha ricostruito presso i Videa studios ispirandosi, per l’arredamento, alle due case di città e di campagna in cui si divide l’attore. La fittizia abitazione si troverebbe nel quartiere romano Monteverde: una palazzina d’epoca dei primi del Novecento abbastanza vicina alla vera casa di Carlo ne ha fornito gli esterni. Nella palazzina si trova anche la terrazza condominiale in cui Carlo ama passare il tempo e su cui si accampa Chicco (Antonio Bannò), l’ex fidanzato un po’ invadente di sua figlia Maddalena (Caterina De Angelis). La vista dalla terrazza, da cui sono state fatte le riprese inserite nelle proiezioni del panorama mozzafiato che si godrebbe dalla finta casa di Carlo, sarebbe molto simile a quella della sua casa reale.

Nel primo episodio Carlo e l’amico Max Tortora stanno parlando del calo del desiderio di quest’ultimo mentre passeggiano in vicolo del Leopardo a Trastevere e ne notano la sporcizia. Si stanno dirigendo verso piazza della Scala dove si trova la storica farmacia Santa Maria della Scala, location che torna più volte nei vari episodi. La scena inquadra anche Porta Settimiana, all'inizio dell'attuale via della Lungara, nota ai fan di Verdone poiché compare anche in Un sacco bellofilm da lui diretto e interpretato nel 1980.

Passeggiata del Gianicolo. Carlo incontra Alessandro Haber 

Nel secondo episodio Carlo e Max stanno andando ad un funerale ma il tragitto è bloccato da lavori in corso. Alcuni alcuni fan invadenti convincono Carlo a scendere dalla macchina per delle foto: la scena inquadra via Garibaldi all’altezza della fontana dell’Acqua Paola, meglio conosciuta come il fontanone del Gianicolo. Il funerale si svolge sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina ai Funari, nel rione Sant’Angelo. Di notte Carlo, colto da insonnia, esce e si reca alla passeggiata del Gianicolo dove, affacciato dal muro dove sono incisi gli articoli della Costituzione della Repubblica Romana, di fronte ad una delle più belle viste su Roma, ha una surreale conversazione con Alessandro Haber.

La mostra fotografica “Self-portraits” di Antonello Venditti, nel terzo episodio, viene allestita nel cortile di Palazzo Altemps, una delle sedi del Museo nazionale romano. Poco dopo, nei pressi del Foro Romano, Carlo incontra Annalisa (Anita Caprioli) l’amica farmacista che sta pranzando in piazza della Consolazione e che lo invita a sedersi con lei: alle spalle della donna si trova la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Nella scena successiva Carlo è a pochi passi di distanza mentre parla a telefono con la sua assistente: sta percorrendo via di San Giovanni Decollato, lasciandosi alle spalle l’omonima chiesa e passando accanto all’ingresso della Chiesa di Sant'Eligio dei Ferrari.

Nel quarto episodio Carlo e Max vivono una piccola disavventura con l’autista spericolato che dovrebbe condurli allo stadio che, un po’ su di giri e incalzato dalla fretta dei suoi clienti vip, percorre un lungo tratto in retromarcia per poi cimentarsi in una pericolosa inversione a U all’altezza di via Giacomo Medici, non distante dal Gianicolo, guida contromano a tutta velocità e finisce la corsa contro dei cassonetti. Anziché allo stadio i tre finiscono dunque all’ospedale San Filippo Neri: gli interni dell’ospedale, in cui Carlo e Max stanno ascoltando la partita alla radio sono tuttavia quelli più scenografici del Carlo Forlanini, la cui struttura, situata sempre nel quartiere Gianicolense, è stata attiva dal 1920 al 2015.

Nel quinto episodio finalmente Carlo e Annalisa hanno un appuntamento, ma l’imprevisto è dietro l’angolo e la coppia si ritrova ad accompagnare una ragazzina in cerca di una farmacia notturna: lo scenario stavolta è quello del quartiere Eur, dove si fa in tempo a intravedere un suggestivo fotogramma del Palazzo della Civiltà Italiana (il cosiddetto colosseo quadrato) la cui mole austera illuminata si riflette nella fontana antistante. L’automobile di Carlo sta percorrendo piazzale Konrad Adenauer verso viale Civiltà del Lavoro dove, sotto i portici squadrati tipici dell’architettura razionalista che caratterizza tutto il quartiere, si troverebbe la farmacia. La ragazza si fa infine accompagnare ai piedi monumento a Garibaldi al Gianicolo, dove l’aspetta il suo fidanzato mentre la serata di Carlo e Annalisa finisce sul ciglio del fontanone a mangiare un panino acquistato ad un chioschetto vicino. L’episodio si chiude proprio sull’affaccio della fontana, dove Carlo si ferma a riflettere mentre fuma una sigaretta.

Morgan nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Nel sesto episodio Carlo cerca pace presso l’Abbazia di San Pietro in Valle, che si trova in Valnerina, nel comune di Ferentillo (TR): tra gli ospiti dei frati ritroverà il suo amico Morgan. Gli interni, dove si svolgono le funzioni religiose dei frati, sono quelli della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, situata nei pressi della via Tiburtina all’altezza del quartiere San Lorenzo a Roma.

Nel settimo episodio Max e Ivana invitano Carlo a Fregene per fargli conoscere una loro amica: le location dell’episodio sono l’ultimo tratto della spiaggia del Villaggio dei Pescatori e l’ex villa di Moravia dove vive la donna.

Sul finire dell’ottavo episodio, al termine dell’ennesima giornata movimentata, Carlo siede a rilassarsi nei pressi del recinto che racchiude il Mausoleo Ossario Garibaldino che si trova sul Gianicolo in località detta Colle del Pino, ed accoglie i resti dei caduti nelle battaglie per Roma Capitale dal 1849 al 1870: si tratta di un austero quadriportico in travertino costituito da tre archi per lato, posto in cima ad una gradinata.

Il nono episodio inizia in cima al Colosseo, dove Carlo sventa un tentativo di suicidio tra la folla acclamante. Al termine dell’ennesima estenuante giornata, Carlo passeggia lungo via San Pietro in Montorio, nel rione Trastevere, una scalinata che collega via Garibaldi all’antica Chiesa di San Pietro in Montorio, lungo la quale nel 1957 lo scultore Carmelo Pastor Pla realizzò in terracotta policroma le stazioni della Via Crucis: nella piazzetta di sosta tra le due rampe si trova la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, ormai sconsacrata, di cui rimane solo la facciata con due nicchie laterali, in cui la produzione ha posto due statue sacre illuminate al neon. Quella della Madonna a destra del portone d’ingresso sembra voler mandare un messaggio a Carlo.

Nel decimo e ultimo episodio Carlo si dirige e entra nella Chiesa di Santa Maria della Pace, situata in via dell’Arco della Pace a pochi passi da piazza Navona, riconoscibile dal pronao semi-circolare che ne valorizza la facciata. Il Colosseo, l’arco di Tito e la Basilica di Massenzio fanno da sfondo ad un chiarimento tra Carlo e la sua spregiudicata candidata a vicesindaco mentre i busti dei patrioti del Risorgimento posizionati al Gianicolo “ascoltano” una conversazione tra Carlo e Annalisa.

Vita da Carlo: le location della seconda stagione

Dopo aver impiegato un’intera stagione a decidere se accettare la proposta di candidarsi a sindaco di Roma, nella seconda serie del suo Vita da Carlo Verdone ha scritto un libro, ma non ha smesso di coltivare il sogno di dirigere un film d’autore e drammatico, Maria Effe.

Nel cast, accanto alle conferme dell’amico Max Tortora, l’ex moglie Monica Guerritore, i figli Filippo Contri e Caterina De Angelis, il fidanzato Chicco-Antonio Banno’, la governante Maria Paiato, alcune new entry: Stefania Rocca, autrice di libri per bambini, il cantante Sangiovanni, scelto dal produttore per interpretare Verdone da giovane in Maria Effe, e le guest star Ibrahimovic, Christian De Sica, Mita Medici, Claudia Gerini, Gabriele Muccino, Maria De Filippi, Fabio Traversa, Fabio Fazio.

Le scene iniziali mostrano la via dei fori imperiali con il Vittoriano sullo sfondo, mentre Carlo racconta la fine della sua avventura in politica. Il firma copie del suo libro avviene presso la libreria dell’Auditorium Parco della Musica a Roma (ma la location scelta è in piazza Santi Apostoli).

Torna l’appartamento del quartiere romano di via Giacomo Medici a Monteverde con vista panoramica i cui interni sono ricostruiti in studio mentre vari scorci di Roma si intravedono tra una scena e l’altra: il gazometro e il ponte di ferro, ponte e Castel Sant’Angelo, Sant’Agnese in Agone a piazza Navona. Tra i luoghi delle riprese anche Fregene, frazione del comune Fiumicino, dove, nella villa del produttore in via Castiglioncello, Carlo spera di far nascere un po' di affinità tra i due protagonisti del suo film. Per le strade di Fregene Carlo va alla ricerca di Sangiovanni che è scomparso. All’aeroporto da Fiumicino, Carlo va a recuperare Max (Tortora) in preda al panico.

Sangiovanni in partenza

Al lido di Ostia, in piazzale dell’Aquilone, si trova il locale dove Carlo porta Sofia (Stefania Rocca) per una premiazione. Sulla spiaggia di Ostia, Sofia convince Carlo a fare il bagno nudi. Tra le tante stravaganze di Sofia, anche un volo su un biposto (Carlo lo scopre sorpreso davanti ad un hangar dell’aeroporto dell’Urbe), e un campeggio con un gruppo di “vivaci” ragazzini a inscenato a Formello.

Le Terme dei Papi a Viterbo, sono protagoniste di una scena in cui Carlo cerca di far ritrovare un po’ di serenità alla propria governante Annamaria (Maria Paiato).

Il cameo come Jessica e Ivano con Claudia Gerini è stato girato presso l’Hassler Hotel di piazza Trinità dei Monti, mentre quella in cui la Gerini schiaffeggia ripetutamente Carlo per un film di Gabriele Muccino ha come sfondo piazza del Cavalieri di Malta.

Quando Sangiovanni si rende conto che non è adatto alla parte che gli è stata affidata decide di partire da piazzale Ostiense. L’incontro tra Carlo, visibilmente scoraggiato, e un clochard avviene su una panchina a Villa Borghese in piazzale dei Cavalli Marini.

Dove è stato girato 'Vita da Carlo'

La ricostruzione della casa di Carlo. Il panorama alle spalle è una proiezione

In Vita da Carlo realtà e finzione che raccontano il quotidiano di Carlo Verdone finiscono per intrecciarsi e confondersi. La vita privata e quella pubblica dell’attore si svolgono principalmente a Roma, città in cui è nato ed ha ambientato la maggior parte dei suoi film, e che finisce per essere assieme a lui protagonista della serie, con tutte le sue contraddizioni tra eterna bellezza e problemi irrisolti.

La vita privata si svolge principalmente nel suo appartamento: lo scenografo Giuliano Pannuti l’ha ricostruito presso i Videa studios ispirandosi, per l’arredamento, alle due case di città e di campagna in cui si divide l’attore. La fittizia abitazione si troverebbe nel quartiere romano Monteverde: una palazzina d’epoca dei primi del Novecento abbastanza vicina alla vera casa di Carlo ne ha fornito gli esterni. Nella palazzina si trova anche la terrazza condominiale in cui Carlo ama passare il tempo e su cui si accampa Chicco (Antonio Bannò), l’ex fidanzato un po’ invadente di sua figlia Maddalena (Caterina De Angelis). La vista dalla terrazza, da cui sono state fatte le riprese inserite nelle proiezioni del panorama mozzafiato che si godrebbe dalla finta casa di Carlo, sarebbe molto simile a quella della sua casa reale.

Nel primo episodio Carlo e l’amico Max Tortora stanno parlando del calo del desiderio di quest’ultimo mentre passeggiano in vicolo del Leopardo a Trastevere e ne notano la sporcizia. Si stanno dirigendo verso piazza della Scala dove si trova la storica farmacia Santa Maria della Scala, location che torna più volte nei vari episodi. La scena inquadra anche Porta Settimiana, all'inizio dell'attuale via della Lungara, nota ai fan di Verdone poiché compare anche in Un sacco bellofilm da lui diretto e interpretato nel 1980.

Passeggiata del Gianicolo. Carlo incontra Alessandro Haber 

Nel secondo episodio Carlo e Max stanno andando ad un funerale ma il tragitto è bloccato da lavori in corso. Alcuni alcuni fan invadenti convincono Carlo a scendere dalla macchina per delle foto: la scena inquadra via Garibaldi all’altezza della fontana dell’Acqua Paola, meglio conosciuta come il fontanone del Gianicolo. Il funerale si svolge sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina ai Funari, nel rione Sant’Angelo. Di notte Carlo, colto da insonnia, esce e si reca alla passeggiata del Gianicolo dove, affacciato dal muro dove sono incisi gli articoli della Costituzione della Repubblica Romana, di fronte ad una delle più belle viste su Roma, ha una surreale conversazione con Alessandro Haber.

La mostra fotografica “Self-portraits” di Antonello Venditti, nel terzo episodio, viene allestita nel cortile di Palazzo Altemps, una delle sedi del Museo nazionale romano. Poco dopo, nei pressi del Foro Romano, Carlo incontra Annalisa (Anita Caprioli) l’amica farmacista che sta pranzando in piazza della Consolazione e che lo invita a sedersi con lei: alle spalle della donna si trova la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Nella scena successiva Carlo è a pochi passi di distanza mentre parla a telefono con la sua assistente: sta percorrendo via di San Giovanni Decollato, lasciandosi alle spalle l’omonima chiesa e passando accanto all’ingresso della Chiesa di Sant'Eligio dei Ferrari.

Nel quarto episodio Carlo e Max vivono una piccola disavventura con l’autista spericolato che dovrebbe condurli allo stadio che, un po’ su di giri e incalzato dalla fretta dei suoi clienti vip, percorre un lungo tratto in retromarcia per poi cimentarsi in una pericolosa inversione a U all’altezza di via Giacomo Medici, non distante dal Gianicolo, guida contromano a tutta velocità e finisce la corsa contro dei cassonetti. Anziché allo stadio i tre finiscono dunque all’ospedale San Filippo Neri: gli interni dell’ospedale, in cui Carlo e Max stanno ascoltando la partita alla radio sono tuttavia quelli più scenografici del Carlo Forlanini, la cui struttura, situata sempre nel quartiere Gianicolense, è stata attiva dal 1920 al 2015.

Nel quinto episodio finalmente Carlo e Annalisa hanno un appuntamento, ma l’imprevisto è dietro l’angolo e la coppia si ritrova ad accompagnare una ragazzina in cerca di una farmacia notturna: lo scenario stavolta è quello del quartiere Eur, dove si fa in tempo a intravedere un suggestivo fotogramma del Palazzo della Civiltà Italiana (il cosiddetto colosseo quadrato) la cui mole austera illuminata si riflette nella fontana antistante. L’automobile di Carlo sta percorrendo piazzale Konrad Adenauer verso viale Civiltà del Lavoro dove, sotto i portici squadrati tipici dell’architettura razionalista che caratterizza tutto il quartiere, si troverebbe la farmacia. La ragazza si fa infine accompagnare ai piedi monumento a Garibaldi al Gianicolo, dove l’aspetta il suo fidanzato mentre la serata di Carlo e Annalisa finisce sul ciglio del fontanone a mangiare un panino acquistato ad un chioschetto vicino. L’episodio si chiude proprio sull’affaccio della fontana, dove Carlo si ferma a riflettere mentre fuma una sigaretta.

Morgan nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Nel sesto episodio Carlo cerca pace presso l’Abbazia di San Pietro in Valle, che si trova in Valnerina, nel comune di Ferentillo (TR): tra gli ospiti dei frati ritroverà il suo amico Morgan. Gli interni, dove si svolgono le funzioni religiose dei frati, sono quelli della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, situata nei pressi della via Tiburtina all’altezza del quartiere San Lorenzo a Roma.

Nel settimo episodio Max e Ivana invitano Carlo a Fregene per fargli conoscere una loro amica: le location dell’episodio sono l’ultimo tratto della spiaggia del Villaggio dei Pescatori e l’ex villa di Moravia dove vive la donna.

Sul finire dell’ottavo episodio, al termine dell’ennesima giornata movimentata, Carlo siede a rilassarsi nei pressi del recinto che racchiude il Mausoleo Ossario Garibaldino che si trova sul Gianicolo in località detta Colle del Pino, ed accoglie i resti dei caduti nelle battaglie per Roma Capitale dal 1849 al 1870: si tratta di un austero quadriportico in travertino costituito da tre archi per lato, posto in cima ad una gradinata.

Il nono episodio inizia in cima al Colosseo, dove Carlo sventa un tentativo di suicidio tra la folla acclamante. Al termine dell’ennesima estenuante giornata, Carlo passeggia lungo via San Pietro in Montorio, nel rione Trastevere, una scalinata che collega via Garibaldi all’antica Chiesa di San Pietro in Montorio, lungo la quale nel 1957 lo scultore Carmelo Pastor Pla realizzò in terracotta policroma le stazioni della Via Crucis: nella piazzetta di sosta tra le due rampe si trova la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, ormai sconsacrata, di cui rimane solo la facciata con due nicchie laterali, in cui la produzione ha posto due statue sacre illuminate al neon. Quella della Madonna a destra del portone d’ingresso sembra voler mandare un messaggio a Carlo.

Nel decimo e ultimo episodio Carlo si dirige e entra nella Chiesa di Santa Maria della Pace, situata in via dell’Arco della Pace a pochi passi da piazza Navona, riconoscibile dal pronao semi-circolare che ne valorizza la facciata. Il Colosseo, l’arco di Tito e la Basilica di Massenzio fanno da sfondo ad un chiarimento tra Carlo e la sua spregiudicata candidata a vicesindaco mentre i busti dei patrioti del Risorgimento posizionati al Gianicolo “ascoltano” una conversazione tra Carlo e Annalisa.

Vita da Carlo: le location della seconda stagione

Dopo aver impiegato un’intera stagione a decidere se accettare la proposta di candidarsi a sindaco di Roma, nella seconda serie del suo Vita da Carlo Verdone ha scritto un libro, ma non ha smesso di coltivare il sogno di dirigere un film d’autore e drammatico, Maria Effe.

Nel cast, accanto alle conferme dell’amico Max Tortora, l’ex moglie Monica Guerritore, i figli Filippo Contri e Caterina De Angelis, il fidanzato Chicco-Antonio Banno’, la governante Maria Paiato, alcune new entry: Stefania Rocca, autrice di libri per bambini, il cantante Sangiovanni, scelto dal produttore per interpretare Verdone da giovane in Maria Effe, e le guest star Ibrahimovic, Christian De Sica, Mita Medici, Claudia Gerini, Gabriele Muccino, Maria De Filippi, Fabio Traversa, Fabio Fazio.

Le scene iniziali mostrano la via dei fori imperiali con il Vittoriano sullo sfondo, mentre Carlo racconta la fine della sua avventura in politica. Il firma copie del suo libro avviene presso la libreria dell’Auditorium Parco della Musica a Roma (ma la location scelta è in piazza Santi Apostoli).

Torna l’appartamento del quartiere romano di via Giacomo Medici a Monteverde con vista panoramica i cui interni sono ricostruiti in studio mentre vari scorci di Roma si intravedono tra una scena e l’altra: il gazometro e il ponte di ferro, ponte e Castel Sant’Angelo, Sant’Agnese in Agone a piazza Navona. Tra i luoghi delle riprese anche Fregene, frazione del comune Fiumicino, dove, nella villa del produttore in via Castiglioncello, Carlo spera di far nascere un po' di affinità tra i due protagonisti del suo film. Per le strade di Fregene Carlo va alla ricerca di Sangiovanni che è scomparso. All’aeroporto da Fiumicino, Carlo va a recuperare Max (Tortora) in preda al panico.

Sangiovanni in partenza

Al lido di Ostia, in piazzale dell’Aquilone, si trova il locale dove Carlo porta Sofia (Stefania Rocca) per una premiazione. Sulla spiaggia di Ostia, Sofia convince Carlo a fare il bagno nudi. Tra le tante stravaganze di Sofia, anche un volo su un biposto (Carlo lo scopre sorpreso davanti ad un hangar dell’aeroporto dell’Urbe), e un campeggio con un gruppo di “vivaci” ragazzini a inscenato a Formello.

Le Terme dei Papi a Viterbo, sono protagoniste di una scena in cui Carlo cerca di far ritrovare un po’ di serenità alla propria governante Annamaria (Maria Paiato).

Il cameo come Jessica e Ivano con Claudia Gerini è stato girato presso l’Hassler Hotel di piazza Trinità dei Monti, mentre quella in cui la Gerini schiaffeggia ripetutamente Carlo per un film di Gabriele Muccino ha come sfondo piazza del Cavalieri di Malta.

Quando Sangiovanni si rende conto che non è adatto alla parte che gli è stata affidata decide di partire da piazzale Ostiense. L’incontro tra Carlo, visibilmente scoraggiato, e un clochard avviene su una panchina a Villa Borghese in piazzale dei Cavalli Marini.

Sfoglia la gallery

Scheda tecnica

Genere
Serie tv - 2 stagioni, 20 episodi
Regia
Carlo Verdone, Arnaldo Catinari
Cast
Carlo Verdone, Max Tortora, Monica Guerritore, Anita Caprioli, Filippo Contri, Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Stefano Ambrogli, Andrea Pennacchi, Alessandro Haber, Maria Paiato, Claudia Potenza, Giada Benedetti
Paese di produzione
Italia
Anno
2021
Produzione

Filmauro

Premi

Nastri d’Argento 2022: Miglior “serie original”

Trama

L'immagine pubblica di Carlo è quella di un uomo generoso e sempre disponibile: non si nega mai a chi gli chiede selfie o autografi. Il prezzo di questa costante ribalta è un privato estremamente frugale, scandito da ritmi sempre uguali. La sua vita prende una piega surreale quando gli arriva la proposta di candidarsi a sindaco di Roma.

Le location

Ex ospedale Carlo Forlanini – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Ospedale Territorio: città
Fontanone del Gianicolo
Regione: Lazio Tipologia: Fontana Territorio: centro storico, città
Palazzo della Civiltà Italiana – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Palazzo Territorio: città, periferia
Parco Archeologico dei Fori Imperiali
Regione: Lazio Tipologia: Sito archeologico Territorio: centro storico, città
Parco archeologico del Colosseo
Regione: Lazio Tipologia: Sito archeologico Territorio: centro storico, città
Quartiere EUR – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia Territorio: città, periferia
Roma
Regione: Lazio Tipologia: Città Territorio: centro storico, città, periferia
Trastevere – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Quartiere popolare / Borgata Territorio: città

Scopri le opere girate negli stessi luoghi

Tutte le opere
007 — Spectre
Film azione, spionaggio
Regia: Sam Mendes
A casa tutti bene - La serie
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Gabriele Muccino
Adagio
Film drammatico
Regia: Stefano Sollima
Alpha Protocol (Game)

Gioco di ruolo / Azione

Another End
Film drammatico
Regia: Piero Messina
Auguri Professore
Film commedia
Regia: Riccardo Milani
Bangla – La serie
Serie tv - 8 episodi
Regia: Emanuele Scaringi, Phaim Bhuiyan
Bassifondi
Film drammatico
Regia: Francesco Pividori
Bentornato Presidente
Film commedia
Regia: Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi
Bianco rosso e Verdone
FIlm commedia
Regia: Carlo Verdone
Blood and Treasure
Serie tv – 4 episodi
Regia: Stephen Boyum, Tawnia McKiernann, Michael Dinner
Boccaccio '70 – Le tentazioni del Dottor Antonio
Cortometraggio
Regia: Federico Fellini
Book Club - Il capitolo successivo
Film commedia
Regia: Bill Holderman
Brado
Film drammatico
Regia: Kim Rossi Stuart
Buongiorno, notte
Film drammatico
Regia: Marco Bellocchio
C'è ancora domani
Film drammatico
Regia: Paola Cortellesi
Call My Agent - Italia
Serie tv - 2 stagioni - 12 episodi
Regia: Luca Ribuoli
Caro Diario
Film commedia
Regia: Nanni Moretti
Cattiva coscienza
Film commedia
Regia: Davide Minnella
Che bella giornata
Film commedia
Regia: Gennaro Nunziante
Christian
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Stefano Lodovichi, Roberto Saku Cinardi
Circeo
Serie tv - 6 episodi
Regia: Andrea Molaioli
Comandante
Film drammatico
Regia: Edoardo De Angelis
Come pecore in mezzo ai lupi
FIlm drammatico
Regia: Lyda Patitucci
Come un gatto in tangenziale
Film commedia
Regia: Riccardo Milani
Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto
Film commedia
Regia: Riccardo Milani
Con chi viaggi
Film commedia
Regia: Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia)
Cosa sarà
Film drammatico
Regia: Francesco Bruni
Cruis'n World (Game)

Simulatore di guida

Cuore Sacro
Film drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Denti da squalo
Film drammatico
Regia: Davide Gentile
Diabolik - Ginko all'attacco!
Film thriller
Regia: Marco Manetti, Antonio Manetti
Diabolik chi sei?
Film thriller
Regia: Marco Manetti, Antonio Manetti
Diavoli
Serie tv – 2 stagioni
Regia: Nick Hurran, Jan Maria Michelini
Dieci minuti
Film drammatico
Regia: Maria Sole Tognazzi
Domina
Serie tv – 2 stagioni, 16 episodi
Regia: Claire McCarthy, David Evans, Debs Paterson
Double Dragon 3: The Rosetta Stone
Picchiaduro a scorrimento
Double Soul
Film thriller
Regia: Valerio Esposito
È arrivata la felicità
Serie tv – 24 episodi
Regia: Riccardo Milani, Francesco Vicario
El Paraíso
Film drammatico
Regia: Enrico Maria Artale
Enea
Film drammatico
Regia: Pietro Castellitto
Eo
Film drammatico
Regia: Jerzy Skolimowski
Era ora
Film commedia
Regia: Alessandro Aronadio
Esterno Notte
Serie tv - 6 episodi
Regia: Marco Bellocchio
Fai bei sogni
Film drammatico, biografico
Regia: Marco Bellocchio
Fantasmi a Roma
Film commedia
Regia: Antonio Pietrangeli
Fast X
Film action thriller
Regia: Louis Leterrier
Felicità
Film drammatico
Regia: Micaela Ramazzotti
Fontamara
Serie tv – 4 episodi
Regia: Carlo Lizzani
Forever Young
Film commedia
Regia: Fausto Brizzi
Freaks Out
Film storico, fantastico
Regia: Gabriele Mainetti
Gli anni più belli
Film drammatico
Regia: Gabriele Muccino
Gomorra 5
Serie tv - 10 episodi
Regia: Marco D'Amore - Claudio Cupellini
Gran Turismo 2 e 3 (Game)
Simulatore di guida
Gran Turismo 5 (Game)

Simulatore di guida

Gran Turismo 6 (Game)
Simulatore di guida
Gran Turismo Sport
Simulatore di guida
Grand Tour. Viaggio in Italia
Docu-serie - 6 episodi
Grazie ragazzi
Film commedia
Regia: Riccardo Milani
Grosso guaio all’Esquilino: la leggenda del Kung Fu
Film commedia
Regia: YouNuts! (Niccolò Celaia, Antonio Usbergo)
Guerra e Pace
Film storico
Regia: King Vidor
Habemus Papam
Film commedia
Regia: Nanni Moretti
House of Gucci
Film biografico
Regia: Ridley Scott
I due Papi
Film biografico
Regia: Fernando Meirelles
I limoni d'inverno
Caterina Carone
Regia: Film drammatico
I Medici — Lorenzo il Magnifico
Serie tv – 8 episodi
Regia: Jon Cassar, Jan Maria Michelini
I migliori giorni
Film commedia
Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
I predatori
Film drammatico
Regia: Pietro Castellitto
I Vitelloni
Film commedia
Regia: Federico Fellini
Il Divin Codino
Film biografico, drammatico
Regia: Letizia Lamartire
Il federale
Film commedia
Regia: Luciano Salce
Il giardino dei Finzi-Contini
Film drammatico
Regia: Vittorio De Sica
Il Marchese del Grillo
Film commedia
Regia: Mario Monicelli
Il nostro generale
Serie Tv - 4 episodi
Regia: Lucio Pellegrini
Il più bel secolo della mia vita
Film commedia
Regia: Alessandro Bardani
Il primo giorno della mia vita
Film drammatico
Regia: Paolo Genovese
Il principe di Roma
Film commedia, storico
Regia: Edoardo Falcone
Il punto di rugiada
Film drammatico
Regia: Marco Risi
Il sesso degli angeli
Film commedia
Regia: Leonardo Pieraccioni
Il sol dell’avvenire
Film commedia
Regia: Nanni Moretti
Il sorpasso
Film commedia
Regia: Dino Risi
Il talento di Mr. Ripley
Film drammatico, thriller
Regia: Anthony Minghella
Imma Tataranni – Sostituto procuratore
Serie tv - 3 stagioni, 18 episodi
Regia: Francesco Amato
Indagine su una storia d’amore
Film drammatico
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Io sono Babbo Natale
Film commedia
Regia: Edoardo Falcone
Io sono l'abisso
Film thriller
Regia: Donato Carrisi
Io vivo altrove!
Film commedia
Regia: Giuseppe Battiston
Ipersonnia
Film thriller
Regia: Alberto Mascia
Koza Nostra
Film commedia
Regia: Giovanni Dota
L'abbuffata
Film commedia
Regia: Mimmo Calopresti
L'Alligatore
Serie tv – 4 episodi
Regia: Daniele Vicari, Emanuele Scaringi
L'amico di famiglia
Film drammatico
Regia: Paolo Sorrentino
L'amore in città – Agenzia Matrimoniale
Film commedia, drammatico
Regia: Federico Fellini
L'anima in pace
Film drammatico
Regia: Ciro Formisano
L'immensità
Film drammatico
Regia: Emanuele Crialese
L'ombra di Caravaggio
Film drammatico, storico, biografico
Regia: Michele Placido
L'ultima volta che siamo stati bambini
Film commedia
Regia: Claudio Bisio
La caccia
Film thriller
Regia: Marco Bocci
La ciociara
Film drammatico
Regia: Vittorio De Sica
La Dea Fortuna
Film drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
La dolce vita
Film drammatico
Regia: Federico Fellini
La grande bellezza
Film drammatico 
Regia: Paolo Sorrentino
La Grande Guerra
Film commedia, drammatico, guerra
Regia: Mario Monicelli
La meglio gioventù
Film drammatico
Regia: Marco Tullio Giordana
La messa è finita
Film drammatico
Regia: Nanni Moretti
La mia casa è piena di specchi
Miniserie tv - 2 episodi
Regia: Vittorio Sindoni
La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Film drammatico
Regia: Pupi Avati
La Storia
Serie tv - 8 episodi
Regia: Francesca Archibugi
Ladri di biciclette
Film drammatico
Regia: Vittorio De Sica
Lamborghini: The Man Behind the Legend
Film drammatico, biografico
Regia: Bobby Moresco
Lasciarsi un giorno a Roma
Flim commedia
Regia: Edoardo Leo
Le fate ignoranti - La serie
Serie tv - 8 episodi
Regia: Ferzan Özpetek
Lei mi parla ancora
Film drammatico
Regia: Pupi Avati
Lo chiamavano Jeeg Robot
Film drammatico, azione
Regia: Gabriele Mainetti
Lo Sceicco Bianco
Film commedia
Regia: Federico Fellini
Loro 1
Film biografico
Regia: Paolo Sorrentino
Love & Gelato
Film commedia
Regia: Brandon Camp
Lovely Boy
Film drammatico
Regia: Francesco Lettieri
Made in Italy
Film drammatico
Regia: Luciano Ligabue
Magnifica presenza
Film commedia
Regia: Ferzan Ozpetek
Maledetta primavera
FIlm drammatico
Regia: Elisa Amoruso
Mamma Roma
Film drammatico
Regia: Pier Paolo Pasolini
Mangia Prega Ama
Film drammatico
Regia: Ryan Murphy
Marcel!
Film drammatico
Regia: Jasmine Trinca
Mia
Film drammatico
Regia: Ivano De Matteo
Midnight Caravan
Visual novel/Avventura
Mindemic
Film drammatico
Regia: Giovanni Basso
Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte 1
Film azione, spionaggio
Regia: Christopher McQuarrie
Muti
Film action thriller
Regia: George Gallo, Francesco Cinquemani, Luca Giliberto
Noi
Serie tv - 12 episodi
Regia: Luca Ribuoli
Noi e la Giulia
Film commedia
Regia: Edoardo Leo
Noi siamo leggenda
Serie tv - 12 episodi
Regia: Carmine Elia
Non ci resta che il crimine
Film commedia
Regia: Massimiliano Bruno
Non ci resta che il crimine - La serie
Serie tv - 6 episodi
Regia: Massimiliano Bruno, Alessio Maria Federici
Non è un paese per giovani
Film commedia
Regia: Giovanni Veronesi
Non riattaccare
Film drammatico
Regia: Manfredi Lucibello
Notti in bianco, baci a colazione
Film commedia
Regia: Francesco Mandelli
Nuovo Olimpo
Film drammatico
Regia: Ferzan Ozpetek
Occhiali neri
Film thriller, horror
Regia: Dario Argento
Out Run Europa (Game)

Simulatore di guida

Paisà
Film drammatico
Regia: Roberto Rossellini
Pare parecchio Parigi
Film commedia
Regia: Leonardo Pieraccioni
Per Elisa - Il caso Claps
Serie tv - 6 episodi
Regia: Marco Pontecorvo
Perfetti sconosciuti
Film commedia
Regia: Paolo Genovese
Petra
Serie tv – 2 stagioni
Regia: Maria Sole Tognazzi
Power of Rome
Documentario
Regia: Giovanni Troilo
Promises
Film drammatico
Regia: Amanda Sthers
Quando
Film drammatico
Regia: Walter Veltroni
Questo mondo non mi renderà cattivo
Serie tv – 6 episodi
Regia: Zerocalcare
Quo vado?
Film commedia
Regia: Gennaro Nunziante
Radhe Shyam
Film drammatico, sentimentale
Regia: K.K. Radhakrishna Kumar
Raffaello – Il principe delle arti
Documentario – Arte
Regia: Luca Viotto
Rapiniamo il Duce
Film commedia
Regia: Renato De Maria
Rapito
Film drammatico
Regia: Marco Bellocchio
Reality
Film drammatico
Regia: Matteo Garrone
Red Notice
Film azione
Regia: Rawson Marshall Thurber
Rido perché ti amo
Film commedia
Regia: Paolo Ruffini
Ritorno al crimine
Film commedia
Regia: Massimiliano Bruno
Romantiche
Film commedia
Regia: Pilar Fogliati
Romanzo Criminale
Film drammatico 
Regia: Michele Placido
Rome A.D. 92 (Game)
Avventura / Strategico
Rome Reborn
Educativo
Romeo è Giulietta
film commedia
Regia: Giovanni Veronesi
Ryse: Son of Rome (Game)

Azione / Avventura

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D
Documentario – Arte 
Regia: Luca Viotto
Senso
Film drammatico
Regia: Luchino Visconti
Shadow of Rome (Game)
Azione / Avventura
Siccità
Film drammatico
Regia: Paolo Virzì
Skam Italia
Serie tv - 5 stagioni
Regia: Ludovico Bessegato, Tiziano Russo
Slow Food Story
Documentario
Regia: Stefano Sardo
Smetto quando voglio
Film commedia
Regia: Sydney Sibilia
Smetto quando voglio - Masterclass
Film action comedy
Regia: Sydney Sibilia
Sono Lillo
Serie tv - 8 episodi
Regia: Eros Puglielli
Stanley Tucci: Searching for Italy
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Satiyesh Manoharajah, Neil Ferguson, Chiara Messineo, Archie Powell, Chloë Avery
Strappare lungo i bordi
Serie tv – 6 episodi
Regia: Zerocalcare
Straziami ma di baci saziami
Film commedia
Regia: Dino Risi
SuburrAEterna
Serie tv - 8 episodi
Regia: Ciro D’Emilio, Alessandro Tonda
Summertime
Serie tv - 3 stagioni
Regia: Lorenzo Sportiello, Francesco Lagi
Supersex
Serie tv - 7 episodi
Regia: Matteo Rovere, Francesco Carrozzini, Francesca Mazzoleni
Te l’avevo detto
Film drammatico
Regia: Ginevra Elkann
The Good Mothers
Serie tv - 6 episodi
Regia: Julian Jarrold, Elisa Amoruso
The Hand of Glory
Avventura grafica
The Italian Recipe
Film romantico
Regia: Hou Zuxin
The Swarm
Serie tv - 8 episodi
Regia: Barbara Eder, Luke Watson
The Trip to Italy
Film commedia
Regia: Michael Winterbottom
Titus
Film drammatico
Regia: Julie Taymor
To Rome With Love
Film commedia
Regia: Woody Allen
Tomb Raider Chronicles (Game)
Azione / Avventura
Tre passi nel delirio – Toby Dammit
Film horror
Regia: Federico Fellini
Tre piani
Film drammatico
Regia: Nanni Moretti
Tre sorelle
Film commedia
Regia: Enrico Vanzina
Tutti i soldi del mondo
Film drammatico, crime
Regia: Ridley Scott
Tutti Pazzi per Amore
Serie tv - 3 stagioni per 78 episodi
Regia: Riccardo Milani
Un sacco bello
Film commedia
Regia: Carlo Verdone
Un'estate fa
Serie tv - 8 episodi
Regia: Davide Marengo, Marta Savina
Una gran voglia di vivere
Film drammatico
Regia: Michela Andreozzi
Una sterminata domenica
Film drammatico
Regia: Alain Parroni
Vacanze Romane
Film commedia
Regia: William Wyler
Viaggi di nozze
Film commedia
Regia: Carlo Verdone
War - La guerra desiderata
Film commedia, drammatico
Regia: Gianni Zanasi
Zoolander 2
Film commedia
Regia: Ben Stiller

News correlate

Tutte le news