Trastevere è il tredicesimo e più esteso rione di Roma. Il suo nome deriva dal latino trans Tiberim, ovvero “al di là del Tevere” per indicare il suo sviluppo sull’altra sponda del fiume, la destra, rispetto al cuore della città. Il rione conserva parte delle caratteristiche originarie: costruzioni di diversa tipologia, tra case, piccole botteghe e trattorie, distribuite in un intricato sistema di vicoli.
Cuore del quartiere è piazza di Santa Maria in Trastevere, con l’omonima basilica ricca di mosaici ed affreschi medievali. Nel rione si trovano anche: la Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, pregevole esempio di architettura sacra romana; la Basilica di San Crisogono, una delle più antiche di Roma; la Chiesa di Santa Maria della Scala, con l’annesso monastero; e la Chiesa di San Francesco a Ripa, dove si trovano le spoglie di Giorgio de Chirico e L’Estasi della Beata Ludovica Albertoni scolpita da Gian Lorenzo Bernini.
Tra i luoghi significativi si annoverano anche piazza Giuseppe Gioachino Belli, dedicata all’omonimo cantore dialettale di Roma, e piazza Trilussa con la pregevole fontana dell’Acqua Paola commissionata da papa Paolo V Borghese.
Trastevere racchiude inoltre un gioiello rinascimentale, Villa Farnesina, al cui interno si trovano alcuni affreschi di Raffaello.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it