Fondata dai Greci con il nome di Parthenope, Napoli è sempre stata crocevia di lingue e culture che ne hanno plasmato la vocazione metropolitana e l’identità cosmopolita. Dalla metà del ‘500 e fino alla peste del 1656 fu la più grande città dell’Occidente; nel XIX secolo era fra le tre più grandi città d’Europa.
Impossibile elencare tutti tesori artistici di Napoli: il centro storico patrimonio mondiale Unesco; i palazzi, le chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei; il Museo Archeologico, i luoghi del potere medievale e rinascimentale addensati attorno a Castel Nuovo e Palazzo Reale; il lungomare, da Castel dell’Ovo a Posillipo; l’area collinare del Vomero che propone, nelle sedi del Palazzo Reale di Capodimonte e della Certosa di San Martino, collezioni museali tra le più importanti del mondo.
Il Centro Direzionale, la linea Metropolitana con le Stazioni dell’Arte e l’area di Bagnoli, sono emblemi del cambiamento che dagli anni Novanta sta interessando il paesaggio urbano di Napoli. L’opera di riqualificazione delle aree dismesse si accompagna al recupero del centro storico.
Napoli è una città che convive con le contraddizioni tipiche delle grandi metropoli, ma resta una realtà fuori dall’ordinario, da vivere, ammirare, gustare: per l’arte e civiltà che hanno segnato indelebilmente la sua storia, per il clima mite, per la sua vitalità, per la tradizione gastronomica plurisecolare.
Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it
Desideri essere cancellato? Scrivi a: info@italyformovies.it
Desideri essere cancellato? Scrivi a: info@italyformovies.it