Il Fondo Esportatori Internazionali è uno schema di sostegno introdotto nella normativa italiana dalla legge n. 220 del 2016, articoli n. 10 e n. 27, per la concessione di contributi ai venditori internazionali con sede legale in Italia ed a supporto della distribuzione estera di film italiani presentati ai principali mercati internazionali. Il contributo è parte dei Fondi Internazionalizzazione ed è regolato dal Bando 2022, pubblicato sul sito internet di Cinecittà in data 26 luglio 2022.
Il Fondo è valido fino ad esaurimento delle risorse disponibili e supporta la partecipazione ai seguenti festival/mercati: Sundance Film Festival, Berlinale/EFM, Festival Cannes/Marché, Mostra del Cinema Venezia, Toronto, San Sebastian Film Festival, Mia Market Roma, AFM.
Il contributo concesso per azienda e per mercato è riferito alla presentazione di nuovi film, per un massimo di 4 film e fino a 30.000 euro.
Il contributo è concesso per azienda e per mercato per un massimo di 4 film e varia in base al numero di film oggetto della domanda sullo stesso mercato:
80% delle spese sostenute e rendicontate
FILM AMMISSIBILI
MERCATI AMMISSIBILI
La domanda di contributo, completa della relativa documentazione, deve essere inviata all’indirizzo PEC gfc@pec.cinecittaluce.it entro 70 giorni dalla data di conclusione del mercato indicando in oggetto il riferimento al bando.
Sono ammissibili le domande presentate per i mercati successivi alla pubblicazione del bando, secondo le indicazioni presenti nel bando stesso.
Una volta effettuate le verifiche, Cinecittà procede all’erogazione del contributo, previa verifica della regolarità contributiva. Le società dovranno provvedere al saldo di tutte le spese rendicontate entro 30 giorni dalla ricezione del contributo, a pena di decadenza dello stesso.
La modulistica è disponibile sul sito di Cinecittà alla sezione Fondi di Internazionalizzazione.
I contributi erogati saranno pubblicati annualmente sul sito di Cinecittà.