La legge 220 del 14 novembre 2016 “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” istituisce il “Fondo per il cinema e l’audiovisivo” destinato al finanziamento di Credito di imposta, Contributi automatici e contributi selettivi.
I crediti d’imposta riconosciuti dalla legge sono 6:
Il credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi consiste nella possibilità di compensare debiti fiscali (IRES, IRPEF, IRAP, IVA, contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato a seguito di un investimento nella produzione di videogiochi.
€1 milione per ciascuna impresa
25%
Riconoscimento, da parte della commissione esaminatrice di cui all’articolo 5 del D.M., del valore culturale dell’opera, sulla base dei criteri e dei parametri stabiliti nella Tabella A allegata al D.M. stesso.
La lavorazione del videogioco deve iniziare entro e non oltre 180 gg dalla chiusura della sessione in cui si è presentata domanda
Richiesta definitiva, a consuntivo, entro 180 giorni dalla data di prima commercializzazione (e comunque non oltre 36 mesi dalla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari).
I crediti d'imposta maturano e sono utilizzabili a partire dal giorno 10 del mese successivo a quello in cui si verificano congiuntamente le seguenti condizioni:
*NOTA SULLA VALUTAZIONE. Si tratta di una forma di attribuzione sostanzialmente AUTOMATICA ma con un elemento SELETTIVO. E’ automatica in quanto il credito è calcolato automaticamente sul costo eleggibile effettivamente sostenuto dall’impresa richiedente; tuttavia il riconoscimento del credito è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo assegnato dalla commissione esaminatrice di esperti per il valore culturale che si riunisce dopo ogni sessione.