La città metropolitana di Bologna, capoluogo della regione Emilia-Romagna, si trova tra l'Appennino tosco-emiliano e la Pianura Padana.
È per i quasi 40 km di portici presenti nel solo centro storico, dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2021, la cui presenza massiccia si deve alla grande espansione che la città ebbe nel Medioevo, che portò all’esigenza di sfruttare il più possibile gli spazi.
Il cuore di Bologna è piazza Maggiore, su cui si affacciano l’imponente Basilica di San Petronio e edifici medievali quali: il Palazzo del Podestà del XIII secolo e la sovrastante torre dell'Arengo, il Palazzo Re Enzo e il Palazzo Comunale (o d'Accursio), sede del comune, delle collezioni comunali d'arte e della biblioteca Salaborsa.
Simboli per eccellenza di Bologna sono la fontana del Nettuno del Giambologna, situata nell'omonima piazza, e le 22 torri medievali ancora integre delle 100 originarie, tra cui le celebri torre degli Asinelli (alta 98 metri) e torre della Garisenda (alta 48 metri).
Bologna vanta anche l’Alma Mater Studiorum, la più antica università d’occidente, che ha come prima sede storica il Palazzo dell’Archiginnasio, con all’interno il Teatro Anatomico in legno intagliato dove storicamente si insegnava anatomia. Inoltre, tra i portici e le storiche vie si trovano l’animato mercato del Quadrilatero con le tradizionali botteghe artigianali e i canali risalenti al XII secolo, visibili anche con percorsi sotterranei.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it