ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator TV and Online Content - CREA-MEDIA-2025 | Italy for Movies
Sovranazionale

TV and Online Content - CREA-MEDIA-2025

Apertura sessioni:

  • 01.10.2024
  •    

Scadenza sessioni:

  • 05.12.2024 Aperto
  • 14.05.2025
Salva
Condividi

Descrizione

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere quali fiction, documentari e film d’animazione, con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Contatti dell'ente

Link al bando Stampa scheda

Scheda tecnica

Produzione

  • Film straniero
  • Film europeo o coproduzione

Canale di distribuzione

  • Televisione
  • Web

Fase filiera interessata

  • Produzione

Budget

  • € 20.000.000

Prodotti eleggibili

  • Fiction TV
  • Documentario
  • Animazione

Beneficiari

  • Società di produzione europea

Contributo massimo

Opere di animazione: € 500.000

Documentari creativi: € 300.000

Opere drammatiche:

  • € 500.000 con budget di produzione inferiore a € 10M
  • € 1M con budget di produzione compreso tra € 10M e € 20M
  • € 2M con budget di produzione superiore a € 20M

Quota massima sui costi

20%

Tipologia contributo

  • Fondo perduto

Requisiti

Sono ammissibili i seguenti progetti:

  • Fiction (one-off o serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti;
  • Opere di animazione (one-off o serie) della durata complessiva di almeno 24 minuti;
  • Documentari creativi (one-off o serie) della durata complessiva di almeno 50 minuti;

La candidatura deve essere presentata entro il primo giorno di riprese.

Il progetto deve coinvolgere almeno due emittenti televisive di due paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.

I diritti di sfruttamento concessi alle emittenti televisive che partecipano alla produzione devono essere restituiti al produttore dopo un periodo massimo di licenza di:

  • 7 anni se la partecipazione del broadcaster prende la forma di una prevendita;
  • 10 anni se la partecipazione del broadcaster prende la forma di una coproduzione.

Un minimo del 50% del budget di produzione complessivo stimato deve provenire da paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA.

Un minimo del 40% del finanziamento del budget di produzione complessivo stimato deve essere garantito da fonti finanziarie terze (tramite finanziamento diretto o vendita anticipata dei diritti).

Note

Durata

  • I progetti non devono durare oltre 36 mesi.
  • Un prolungamento è possibile, se motivato, attraverso un emendamento.

Bandi in evidenza

Tutti i bandi

News correlate

Tutte le news