Inaugurata nel dicembre 2001, la biblioteca Salaborsa apre uno spazio culturale e multimediale ricco e affascinante all'interno di Palazzo d'Accursio, il "quasi castello", antica sede storica del Comune che si affaccia su piazza Maggiore, da sempre centro e cuore di Bologna.
Sotto il cristallo della piazza coperta si possono ammirare gli antichi scavi e la sedimentazione delle varie civiltà in uno scenario di armonia e di luce. Rivivono così secoli di storia, dai primi insediamenti di capanne della civiltà villanoviana del VII secolo a.C., alla Felsina etrusca, alla Bononia romana fondata nel 189 a.C.
Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili: libri, giornali, riviste, mappe, video, cd audio, cd-rom, dvd. È dotata di una infrastruttura ad alto contenuto tecnologico che consente di offrire al pubblico un ampio accesso a servizi informativi e di telecomunicazione come Internet, cd-rom.
Sono presenti anche spazi per bambini e ragazzi i quali si propongono di essere:
Nei confronti degli adulti che si occupano dei ragazzi, le biblioteche si pongono l'obiettivo di facilitare la conoscenza della produzione editoriale e lo studio della letteratura per ragazzi, sia attraverso la collezione corrente che quella storica, in particolare attraverso le raccolte provenienti da Villa Mazzacorati e dalla Palazzina dei Giardini Margherita, entrambe conservate in Salaborsa Ragazzi.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it