ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Canale delle Moline – Bologna | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, canale, canal, Moline, Bologna, Reno, Cavaticcio, via Indipendenza, torrente river, Aposa, Navile, Bova, affacci, overlooks, ponti, bridges, via Oberdan, via Malcontenti, finestrella, little window, via Piella, Piccola Venezia, little Venice, Emilia, Romagna

Canale delle Moline – Bologna

Canale delle Moline, Bologna, BO, Italia

Canale delle Moline – Bologna

Canale delle Moline, Bologna, BO, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

I canali erano molto importanti per le comunicazioni nella Bologna medievale. Uno dei principali della città è il canale di Reno, che si separa in due rami: il canale del Cavaticcio e il Canale delle Moline. Poco oltre le mura del Trecento il suo corso si unisce a quello del torrente Aposa, che scorre sotto il centro città e entrambi si gettano nel canale Navile nei pressi del sostegno della Bova.

Il canale delle Moline fu realizzato nel 1100 come fossato difensivo della seconda muraglia ed era munito di lavatoi privati usati dalle lavandaie per lavare i panni senza bagnarsi e di 15 mulini che ne sfruttavano la forza idraulica.

Per buona parte del suo itinerario il canale delle Moline è stato rinchiuso tra i palazzi e nascosto alla vista. Vi si affaccia la suggestiva finestrella di via Piella, conosciuta anche come la "piccola Venezia", riaperta nel 1998 in una viuzza secondaria parallela a via Indipendenza. Di recente sono stati riaperti anche gli affacci sui ponti di via Oberdan e via Malcontenti.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
We Are Who We Are
Serie tv – 8 episodi
Regia: Luca Guadagnino

News correlate

Tutte le news