ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Torre degli Asinelli e Torre Garisenda – Bologna | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, le due torri, due torri, two leaning towers, two towers, Bologna,  via Emilia, Piazza di Porta Ravegnana, Torre degli Asinelli, Torre Garisenda, torri pendenti, leaning towers, pending towers, torre, tower, torri, towers, Emilia, Romagna

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda – Bologna

Due Torri, Piazza di Porta Ravegnana, Bologna, BO, Italia

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda – Bologna

Due Torri, Piazza di Porta Ravegnana, Bologna, BO, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Costruite fra il 1109 ed il 1119, le due torri, entrambe pendenti, simbolo della città di Bologna, sono collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell'antica via Emilia.

Realizzate in muratura, le torri svolgevano importanti funzioni militari di segnalazione e di difesa, oltre a rappresentare con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia a cui si doveva la costruzione. Alla fine del XII secolo se ne contavano in città un centinaio, oggi ne  rimangono solo una ventina, sopravvissute ad incendi, guerre e fulmini.

Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli, l'unica visitabile, e raggiunti i suoi 97m di altezza, è possibile godere di una vista unica della città. Al piano terra sono state ricollocate alcune botteghe di artigianato, per ricordare l'antica funzione commerciale di quest'area. La Torre Garisenda, di soli 47m, è invece nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta. Uno speciale sistema di illuminazione delle due torri ne permette la visione da ogni angolo di Bologna.

 

 

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere

Location simili

Tutte le location
Torre dell’Orologio – Brisighella
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Torre

News correlate

Tutte le news