Costruite fra il 1109 ed il 1119, le due torri, entrambe pendenti, simbolo della città di Bologna, sono collocate strategicamente nel punto di ingresso in città dell'antica via Emilia.
Realizzate in muratura, le torri svolgevano importanti funzioni militari di segnalazione e di difesa, oltre a rappresentare con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia a cui si doveva la costruzione. Alla fine del XII secolo se ne contavano in città un centinaio, oggi ne rimangono solo una ventina, sopravvissute ad incendi, guerre e fulmini.
Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli, l'unica visitabile, e raggiunti i suoi 97m di altezza, è possibile godere di una vista unica della città. Al piano terra sono state ricollocate alcune botteghe di artigianato, per ricordare l'antica funzione commerciale di quest'area. La Torre Garisenda, di soli 47m, è invece nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta. Uno speciale sistema di illuminazione delle due torri ne permette la visione da ogni angolo di Bologna.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it