Testaccio, ventesimo rione di Roma, si trova sulla riva est del fiume Tevere, compreso tra via Marmorata e le mura Aureliane, assumendo la forma di un quadrilatero quasi regolare. Il suo nome deriva dal monte Testaccio, una collina artificiale alta 35 metri formata dai cocci (in latino testae) e detriti derivanti dall’attività di trasporto delle merci presso l’antico porto fluviale di Ripa Grande.
Da sempre un rione popolare, Testaccio ebbe un importante processo di urbanizzazione sul finire dell’Ottocento, con la costruzione delle abitazioni degli operai che lavoravano negli stabilimenti produttivi dei dintorni e l’apertura del mattatoio. Il quartiere odierno è frutto di una radicale trasformazione, e si configura come un luogo ricco di siti archeologici e di interesse culturale.
Da piazza Testaccio, proseguendo verso via Galvani, si raggiunge monte Testaccio. Un luogo simbolo del quartiere è il mattatoio, oggi diventato un grande spazio culturale, di fronte al quale la mattina si tiene il mercato.
Non lontano si trovano il cimitero acattolico con le sue tombe monumentali e la piramide Cestia, mastodontico monumento funebre di stile egizio.
Altro luogo centrale del rione è piazza Santa Maria Liberatrice, su cui affacciano l’omonima chiesa e il teatro Vittoria.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it