Trieste, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, è da sempre città di frontiera e dal carattere internazionale, data la sua posizione nella parte più settentrionale del mar Adriatico, affacciata sull’omonimo golfo e vicina al confine con la Slovenia.
Sul golfo si affaccia piazza dell’Unità d’Italia, circondata da palazzi dallo stile neoclassico e viennese, tra cui il palazzo del Governo, ora sede della Prefettura, il palazzo Stratti col suo storico caffè degli Specchi, il Municipio con la torre campanaria e la fontana dei Continenti, e il palazzo del Lloyd Triestino, sede della Regione.
Nel centro storico della città svetta la trecentesca Cattedrale di San Giusto, con i suoi mosaici, lo splendido rosone gotico e il campanile. Non lontano si trovano le testimonianze storiche del Castello di San Giusto e delle più antiche strutture dell’arco di Riccardo e del Teatro romano, tuttora utilizzato per spettacoli.
Il porto di Trieste si estende su un’area molto vasta ed è il principale in Italia per scambio di merci. Comprende anche l’area del porto Vecchio, che va dallo sbocco del Canal Grande al quartiere di Barcola, ed è costituita da cinque moli con decine di magazzini ed hangar.
Non distanti dalla città si trovano anche l’imponente faro della Vittoria, monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale sul colle Gretta, e l’elegante Castello di Miramare, affacciato sul mare e affiancato da un grande parco.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it