Piazza Unità d'Italia, il salotto di Trieste, è la piazza più estesa d'Europa che si affaccia sul mare. Attuale centro della politica cittadina, la sua storia e il suo stesso nome si collegano a quella della grande guerra in ricordo del passaggio del territorio al Regno d'Italia.
Osservando la piazza dal lato mare, in senso orario, si affacciano sulla piazza questi palazzi: il palazzo della Luogotenenza austriaca, ora sede della Prefettura, caratterizzato da mosaici che ora raffigurano lo stemma della casa sabauda che sostituiscono quelli originari che raffiguravano lo stemma imperiale austro-ungarico; il palazzo Stratti, dove si trova lo storico caffè degli Specchi; il palazzo Modello; il municipio sulla cui torre municipale ci sono i due automi bronzei Mikeze e Jakeze che fanno udire i loro rintocchi allo scoccare delle ore; palazzo Pitteri, il più antico della piazza, il palazzo Vanoli, sede di un prestigioso albergo e il palazzo della compagnia di navigazione Lloyd Austriaco di Navigazione, poi Lloyd Triestino, ed ora sede della Regione.
Nella piazza si trova la fontana dei Quattro Continenti costruita tra il 1751 e il 1754 dallo scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni. Di fronte alla piazza si spinge sul golfo di Trieste il settecentesco molo Audace, intitolato al cacciatorpediniere italiano che vi attraccò il 3 novembre 1918 a guerra ormai conclusa e conseguente annessione all'Italia.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it