La storia e la cultura di Sacile (PN) sono legate al fiume Livenza. Nel "giardino della Serenissima", come viene definita questa cittadina per le sue atmosfere veneziane, le architetture convivono armoniosamente e gli eleganti palazzi, spesso in stile lagunare, si specchiano nelle acque del fiume.
A pochi passi di distanza si trovano il Duomo cittadino, dedicato a di San Nicolò patrono della città e Santo della navigazione fluviale, che fu edificato sull’impianto della precedente costruzione, tra il 1474 e il 1496, sotto la direzione di Beltrame e Vittorino da Como; la Chiesetta della Madonna della Pietà, iniziata nel 1611 a seguito di un evento miracoloso verificatosi due anni prima; piazza del Popolo, su cui si affacciano bellissimi edifici porticati.
Numerosissimi palazzi cinquecenteschi rendono Sacile città rinascimentale per eccellenza: ne sono degli splendidi esempi la loggia comunale e soprattutto il Palazzo Ragazzoni Flangini Billia. Anche molte case presentano motivi ornamentali del Rinascimento o in stile barocco, contribuendo a rendere Sacile una deliziosa cittadina in cui perdersi, attraversando ponticelli e viuzze per scoprire suggestivi scorci.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it