Genova, capoluogo della regione Liguria, è la città metropolitana con il porto più grande d’Italia e tra i più importanti d’Europa.
Il suo centro storico, patrimonio Unesco, è caratterizzato da una densa e popolata rete di “caruggi”, i vicoli che si snodano tra alti palazzi. Sulle colline sovrastanti il centro storico si trovano i quartieri signorili di Carignano e Castelletto, e i quartieri popolari di Lagaccio e Oregina.
Di grande interesse sono i molti palazzi, come palazzo San Giorgio, palazzo della Nuova Borsa in piazza De Ferrari e l’antico palazzo Ducale, oggi sede espositiva e culturale.
Lo sviluppo più recente della città è evidente nella zona del porto Antico, dove sono stati realizzati l’Acquario ad opera di Renzo Piano, il più grande in Italia e tra i principali d’Europa, e le architetture futuriste della Bolla e del Bigo e si è sviluppato il porticciolo turistico della Marina.
Al di fuori del centro cittadino si sviluppa perpendicolare alla costa la zona della val Polcevera, che ospita il centro abitato sulla sponda sinistra e attività industriali e commerciali sulla sponda destra. Nelle zone più collinari si trovano piccoli paesi di origine antica, mentre stretta tra le montagne si snoda la zona della val Bisagno.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it