Il Palazzo Ducale di Genova è uno dei principali edifici storici e musei del capoluogo ligure, già sede del dogato dell'antica Repubblica. Il palazzo è stato oggetto di un completo intervento di restauro.
Il salone del Maggior Consiglio (dimensioni: 37m di lunghezza per 16m di larghezza) è la sala più imponente del palazzo e insieme all'adiacente salone del Minor Consiglio (dimensioni: 20m di lunghezza per 13m di larghezza) occupa interamente il corpo centrale dell'edificio. Internamente il salone appare completamente decorato in stile neoclassico e caratterizzato dall'alternanza di colore dei marmi e dei finti marmi in stucco lustro.
La Cappella Dogale, in stile barocco genovese, è un ambiente sontuoso e di grande impatto, in cui l'intera superficie della volta e delle pareti è affrescata allo scopo di celebrare le glorie e i personaggi illustri della repubblica marinara. Al centro della parete di ingresso si trova una raffigurazione di Cristoforo Colombo che pianta la croce nel nuovo mondo.
I piani superiori della torre Grimaldina e i locali adiacenti furono utilizzati come carceri dai tempi della Repubblica fino alla seconda guerra mondiale.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it