Il comune di Finale Ligure, in provincia di Savona, è situato sulla Riviera Ligure di Ponente fra i promontori di Caprazoppa, ad ovest, e di Capo Noli ad est.
Il territorio è stato abitato fin dalla preistoria: il sito archeologico delle Arene Candide conserva alcune delle tombe paleolitiche più antiche in Europa. Nel Medioevo il borgo vide la formazione del potente Marchesato del Finale, antico stato sotto il controllo della famiglia dei Del Carretto, poi soggetto nei secoli a numerosi mutamenti politici. Solo nel 1927 furono annesse al comune le località di cui attualmente è composto: il rione di Varigotti; Finalmarina, la zona più recente e dedita al turismo; Finalpia, originario insediamento lungo la costa; e Finalborgo, antica sede del marchesato, di cui restano le mura quattrocentesche e i Castelli di Govone e San Giovanni.
Il territorio di Finale Ligure è molto vario e ricco di possibilità. L’entroterra vasto e verde richiama un forte interesse naturalistico e archeologico, insieme all’Altopiano della Manie a est. Il Finalese, il territorio subito adiacente alla città, ha invece una particolare conformazione geologica, la Pietra del Finale, costituita da anfratti e caverne di grande importanza archeologica.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it