ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Savona | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Savona,, Letimbro,Quiliano, riviera ligure, ligurian riviera, cattedrale dell'assunta, cappella sistina, città dei papi, famiglia della rovere, corso italia ,torre leon pancaldo, torretta, porto turistico ,darsena ,pinacoteca civica, palazzo gavotti, museo archeologico, museo pertini, Liguria, Cathedral of Our Lady of the Assumption, Archaeological Museum, Pertini Museum, municipal gallery

Descrizione

Savona è una città situata sulla Riviera Ligure di Ponente, presso le foci dei torrenti Letimbro e Quiliano da cui è attraversata. La città, capoluogo dell’omonima provincia, è circoscritta dal blu del mare e dal verde brillante delle sue colline. Il centro storico ben conservato, tra i carrugi e importanti opere architettoniche, è connesso al più moderno quartiere della Darsena di recente riqualificazione.

Il porto turistico, il secondo della Liguria per importanza dopo quello di Genova e moderno scalo crocieristico, accoglie un milione di visitatori l’anno. Lungo un crocevia tra il porto e l’accesso al centro storico, si erge la Torre Leon Pancaldo conosciuta come la “Torretta”, struttura trecentesca simbolo della città.

Attraverso Via Pietro Paleocapa e Corso Italia, note per lo shopping, si entra nella parte più antica della “Città dei Papi”, così denominata per il patrimonio artistico e culturale lasciato dai pontefici mecenati del Rinascimento Sisto IV e Giulio II, esponenti della famiglia genovese dei Della Rovere. Tra i luoghi d’interesse c’è la Cattedrale dell'Assunta, comprendente la Cappella Sistina voluta dal papa Sisto IV. Palazzo Gavotti è la sede della Pinacoteca Civica, che conserva importanti opere d’arte ceramica. Affacciata sul mare, tra il centro abitato e il porto, si trova la Fortezza del Priamar, imponente struttura militare del Cinquecento. Attualmente la fortezza è il polo culturale della città, ospita il Museo Archeologico e il Museo Pertini, ma anche eventi, congressi e spettacoli.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Come arrivare a Savona

  • In treno: alla stazione di Savona giungono i treni dalle principali città italiane. La stazione dista circa 800m da Piazza Mameli, centro della città.
  • In auto: attraverso l’autostrada A6 Torino-Savona e l’A10 Ventimiglia-Savona, Genova-Savona, prendere l’uscita per il casello autostradale di Savona, che è circa  km da Piazza Mameli.
  • In aereo: dall’aeroporto di Genova (45km da Savona) o dall’aeroporto di Nizza (137km da Savona).

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Holiday
Film drammatico
Regia: Edoardo Gabbriellini
La fortuna è in un altro biscotto
Film dark comedy
Regia: Marco Placanica

Location simili

Tutte le location
Sestri Levante
Regione: Liguria Tipologia: Città
Santa Margherita Ligure
Regione: Liguria Tipologia: Città
Finale Ligure
Regione: Liguria Tipologia: Città
Ventimiglia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Imperia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Oneglia — Imperia
Regione: Liguria Tipologia: Città
Alassio
Regione: Liguria Tipologia: Città
Chiavari
Regione: Liguria Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news