Savona è una città situata sulla Riviera Ligure di Ponente, presso le foci dei torrenti Letimbro e Quiliano da cui è attraversata. La città, capoluogo dell’omonima provincia, è circoscritta dal blu del mare e dal verde brillante delle sue colline. Il centro storico ben conservato, tra i carrugi e importanti opere architettoniche, è connesso al più moderno quartiere della Darsena di recente riqualificazione.
Il porto turistico, il secondo della Liguria per importanza dopo quello di Genova e moderno scalo crocieristico, accoglie un milione di visitatori l’anno. Lungo un crocevia tra il porto e l’accesso al centro storico, si erge la Torre Leon Pancaldo conosciuta come la “Torretta”, struttura trecentesca simbolo della città.
Attraverso Via Pietro Paleocapa e Corso Italia, note per lo shopping, si entra nella parte più antica della “Città dei Papi”, così denominata per il patrimonio artistico e culturale lasciato dai pontefici mecenati del Rinascimento Sisto IV e Giulio II, esponenti della famiglia genovese dei Della Rovere. Tra i luoghi d’interesse c’è la Cattedrale dell'Assunta, comprendente la Cappella Sistina voluta dal papa Sisto IV. Palazzo Gavotti è la sede della Pinacoteca Civica, che conserva importanti opere d’arte ceramica. Affacciata sul mare, tra il centro abitato e il porto, si trova la Fortezza del Priamar, imponente struttura militare del Cinquecento. Attualmente la fortezza è il polo culturale della città, ospita il Museo Archeologico e il Museo Pertini, ma anche eventi, congressi e spettacoli.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it
Come arrivare a Savona