ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Piazza De Ferrari - Genova | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Piazza De Ferrari, Genova, genoa,square,palazzo della nuova borsa, palazzo ducale, teatro carlo felice, palazzo della regione liguria, Accademia Ligustica di Belle Arti raffaele de ferrari, fontana, Liguria, fountain, via XX Settembre, via Dante, via Petrarca, Ducal Palace

Piazza De Ferrari - Genova

Piazza Raffaele de Ferrari, Genova, GE, Italia

Piazza De Ferrari - Genova

Piazza Raffaele de Ferrari, Genova, GE, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Piazza De Ferrari è la principale piazza di Genova e ne rappresenta il cuore economico e commerciale. Prende il nome da Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, politico e banchiere che nel 1875 contribuì economicamente all’ampliamento del porto.

Copre una superfice di 11.000m² e la sua forma irregolare è dovuta a diversi interventi urbanistici avviati nei primi decenni del XX secolo e alla realizzazione delle tre vie che vi confluiscono: via XX Settembre, via Dante e via Petrarca.

La fontana monumentale al centro della piazza, realizzata nel 1936 sul progetto dell'architetto Giuseppe Crosa di Vergagni, funge da rotatoria per la viabilità. Si tratta di una vasca centrale di 11m in bronzo, la cui acqua confluisce in altre vasche concentriche in travertino.

Sulla Piazza si affacciano gli edifici più importanti della città, come il Teatro Carlo Felice, riconoscibile dall’originario pronao neoclassico dell'architetto Carlo Barabino. Procedendo in senso orario: a destra del teatro si trova il Palazzo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, anch’esso costruito da Barabino nel 1831; nel mezzo si colloca Palazzo della Nuova Borsa concluso nel 1912 dagli ingegneri Dario Carbone e Amedeo Pieragostini, in stile neo-cinquecentesco all’esterno e Liberty (opera di Adolfo Coppedè) all’interno; a seguire il Palazzo della Regione Liguria (1920) e il Palazzo Ducale, il cui ingresso principale è nella vicina Piazza Matteotti.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Blanca
Serie tv - 2 stagioni - 12 episodi
Regia: Jan Maria Michelini, Giacomo Martelli, Michele Soavi
Hotel Portofino
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Adam Wimpenny
Petra
Serie tv – 2 stagioni
Regia: Maria Sole Tognazzi

News correlate

Tutte le news