Imperia deve la sua composizione attuale al decreto reale del 1923 che unificò i comuni di Oneglia e Porto Maurizio separati dall’Impero, torrente da cui la città prende il nome.
Oneglia rappresenta la parte più moderna e industriale, il cui centro storico si dirama lungo la costa con le tipiche case variopinte dei pescatori. L’architettura della città ha subito una forte impronta piemontese e tra gli edifici più significativi si rilevano: Piazza Dante, dai portici d’ispirazione neoclassica; il Palazzo Doria, dove nacque l’ammiraglio Andrea Doria; e la Villa Grock in stile liberty, dove soggiornò il circense svizzero Charles Adrien Wettach, in arte Grock.
Porto Maurizio, invece, è collocato su un promontorio ed è la zona più antica e suggestiva, con i suoi vicoli, detti caruggi, che conducono al borgo medievale Parasio. L’abitato può vantare la Basilica di San Maurizio, la più grande chiesa della Liguria, edificata in stile neoclassico nel XVIII secolo. La zona più fervente rimane il porto turistico, dove ogni anno si tiene l’evento Vele d’Epoca di Imperia in cui si radunano flotte d’imbarcazioni storiche da tutto il mondo.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it