Oneglia è un borgo marinaro entrato a far parte del comune di Imperia nel 1923 con Decreto reale insieme a Porto Maurizio. Rappresenta la parte più moderna e industriale di Imperia, il cui centro storico si dirama lungo la costa con le tipiche case variopinte dei pescatori.
Il porto di Oneglia, una volta dedicato principalmente alla pesca, oggi è riservato in particolare al turismo e al commercio. La zona portuale, dove si concentra la movida estiva, è costituita da due moli: quello più lungo, percorribile a piedi e quello più corto dedicato allo scalo commerciale.
L’architettura della città ha subito una forte impronta piemontese dovuta al dominio dei Savoia, ne è un esempio Piazza Dante, circondata da portici d’ispirazione neoclassica in cui domina il Palazzo del “Cremlino”, l’ex sede comunale della città.
Tra i monumenti più importanti di Oneglia ci sono anche il Palazzo Doria, dove nacque l’ammiraglio Andrea Doria e la Collegiata di san Giovanni Battista, una chiesa in stile tardo barocco genovese risalente al 1739.
In una zona residenziale, sulla collina delle Cascine, è situata Villa Grock, voluta dal clown svizzero Adrien Wettach, in arte Grock. La splendida villa in stile liberty è oggi location per eventi e set cinematografici. Il suo rigoglioso giardino comprende un laghetto con un isolotto centrale e un padiglione.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it