Sestri levante è una città della Riviera Ligure di Levante, che si affaccia sul Golfo del Tigullio, a est di Genova. Il mare, le spiagge di sabbia finissima e la particolare conformazione geografica, le ha fatto attribuire il nome di Città dei due mari.
La parte moderna della città si trova tra la spiaggia e le colline dell’entroterra. Il centro storico si estende invece verso il mare, tra il promontorio roccioso e l’istmo, dividendo la Baia delle Favole, più grande, dove si trova il porto turistico, dalla Baia del Silenzio.
Nel centro storico, insieme a botteghe storiche e locali tradizionali, si trova il Palazzo Fascie Rossi, sede della biblioteca civica e del museo archeologico della città.
Affacciati sulla Baia del Silenzio, in una posizione panoramica, si trovano la Chiesa e il Convento dei Cappuccini. Risalenti al XVII secolo, gli edifici conservano intatti gli antichi arredi in legno di noce verniciato e la venerata scultura dell’Immacolata, conservata nella nicchia dell’altare maggiore.
Altro luogo di particolare bellezza è il Convento dell’Annunziata, che è collocato all'estrema punta della penisola di Sestri Levante. La struttura è a picco sul mare per tre dei suoi lati e la sua costruzione risale al 1469 ad opera dei Padri Domenicani. Al suo interno si possono trovare anche una biblioteca, sale attrezzate per convegni ed eventi, un’aula magna, delle terrazze e un giardino.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it