Ventimiglia è un comune ligure, in provincia di Imperia, chiamato anche la Porta Occidentale d'Italia, la Città di confine o la Porta Fiorita d'Italia per la sua collocazione. Si trova al confine con la Francia ed è un crocevia importante dal punto di vista economico e turistico, data la vicinanza con la Costa Azzurra. Le sue spiagge e il suo patrimonio storico e naturalistico la rendono un apprezzato luogo di transito o di soggiorno.
La città ha due anime, quella medievale di Ventimiglia Alta e quella più moderna sulla riva sinistra del Fiume Roia, il quale funge da divisore delle due aree per poi sfociare nel Mar Ligure. Nella parte medievale si trovano due esempi di stile romanico: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta tra l'XI e il XII secolo, e la più antica Chiesa di San Michele Arcangelo. Nel centro storico si possono ammirare anche i palazzi cinquecenteschi lungo Via Garibaldi, il Teatro Comunale di Ventimiglia con la facciata in stile liberty che ospita l’antica Biblioteca Aprosiana e la Loggia del Parlamento, anche nota come Magazzino dell'Abbondanza, di architettura provenzale.
Altro fiore all'occhiello di Ventimiglia sono i Giardini Botanici Hanbury, che sorgono sul Promontorio della Mortola. Il parco di 18 ettari racchiude la villa e un giardino all’inglese che conserva migliaia di specie botaniche tropicali e subtropicali. Invece, nella frazione Grimaldi al confine francese si trova il sito archeologico dei Balzi Rossi, nelle cui grotte sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al paleolitico.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it