Il Parco regionale dell'Appia Antica, con circa 4.000 ettari è il parco urbano più grande d'Europa. Copre infatti una parte dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino. Il parco comprende via Appia Antica e i suoi dintorni per 16km, la valle della Caffarella, le aree archeologiche di Parco degli Acquedotti e delle tombe della via Latina, caratterizzata dalla presenza di numerose tombe monumentali, la tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana.
La grande peculiarità del parco è la fusione di aspetti naturalistici e importanti monumenti archeologici, alcuni dei quali, come le tombe di via Latina, il mausoleo di Cecilia Metella e il circo e palazzo imperiale di Massenzio, sono perfettamente conservati.
Il primo tratto del parco coincide con le mura Aureliane, dove la via Appia attraversa porta San Sebastiano. Da qui fino al belvedere di Cecilia Metella la strada è chiusa da entrambi i lati dai muri di cinta delle grandi tenute aristocratiche di epoca post-rinascimentale. Qui si trovano inoltre alcune delle più importanti catacombe cristiane, tra cui quelle di San Callisto e di San Sebastiano.
Più avanti, nel tratto compreso tra il circo di Massenzio, il mausoleo di Cecilia Metella ed il grande raccordo anulare sono ancora ben conservate delle tombe monumentali poste lungo la strada. Dopo il raccordo, il paesaggio si apre sulle grandi tenute dell’agro romano fino ai Castelli Romani.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it