Condividi

"M - Il figlio del secolo": Roma, Napoli e FVG location della serie con Marinelli nei panni di Mussolini

22-11-2024 Redazione Tempo di lettura: 7 minuti

Presentato in anteprima Fuori Concorso a Venezia 81, M - Il figlio del secolo è un adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati best seller internazionale e vincitore del premio Strega. La serie Sky Original in 8 episodi, in onda a partire dal 10 gennaio 2025, diretta da Joe Wright e con Luca Marinelli nei panni del duce, racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere di Benito Mussolini. Dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offre, inoltre, uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell'epoca.

Dove è stata girata la serie 'M - Il figlio del secolo'

Benedetta Cimatti è Donna Rachele

La serie è stata girata in parte a Roma: alcuni ambienti sono stati ricostruiti in studio a Cinecittà, mentre il vicino parco degli Acquedotti è sede di un'adunata fascista. Il cosiddetto casale di Roma Vecchia, situato nel cuore dello storico parco romano, è stato utilizzato come set per una trattoria dove avviene uno scontro tra socialisti e fascisti.

Parte delle scene hanno come sfondo le vie del centro, tra ponte Sisto, il Teatro Marcello e il quartiere Coppedè, oltre che tra le terme di Caracalla e forte Bravetta; la Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli fa le veci di una chiesa milanese dove Rachele si raccoglie in preghiera. Nei dintorni di Roma è riconoscibile il set di Caprarola con Palazzo Farnese.

In Friuli Venezia Giulia è stato allestito il set ad Aquileia e Gorizia per 8 giorni a novembre 2022, con il coinvolginemto di oltre 20 professionisti locali, per poi completare le riprese che interessano il territorio regionale nei primi mesi del 2023 fra Trieste e l'amideria Chiozza nel comune di Ruda. A Gorizia sono statiinteressati dalle riprese Palazzo Krainer (nella finzione scenica la residenza del duce) e via Rastello, che è stata oggetto di importanti opere scenografiche. Il set ad Aquileia è stato invece allestito nella Basilica patriarcale.

A dicembre 2022 troupe e cast si sono spostati a Napoli per il prosieguo delle riprese: si è girato in via Foria, dove, nel salone di “casa Martiniello”, per l’occasione una camera l’albergo, si è consumato un rapporto intimo con violenza. Tra i set anche il lungomare di Napoli, Palazzo Reale, che si è trasformato nel Quirinale, il Teatro di San Carlo, il rione Sanità, la Reggia di Portici, che funge da prefettura.

Luca Marinelli nei panni di Mussolini

Luca Marinelli
Luca Marinelli nei panni di Mussolini

Ore di trucco e prova d'attore di grande livello per Luca Marinelli che per sette mesi di riprese è entrato nei panni del duce. L'attore ha sottolineato di essere riuscito a mettere in scena il personaggio storico "sospendendo il giudizio", mettendo soprattutto in rilievo l'importanza di conoscere la storia di chi ci ha preceduto:

"Siamo tutti grandemente ignoranti, anche io per primo intendiamoci, non abbiamo fatto i conti con il nostro passato, non abbiamo veramente conosciuto cosa ci ha preceduto".

Rispetto alla scelta dell'interprete, Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e la Germania, ha commentato: 

“Per un grande progetto come ‘M.’ non potevamo che pensare a un talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo di questa nuova produzione Sky Studios”.

Clip video e colonna sonora

Come il romanzo, la serie M - Il figlio del secolo - prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé - racconta la storia di un paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri. La clip video diffusa in occasione della presentazione a Venezia 81: 

La colonna sonora è composta da Tom Rowlands, noto anche per essere parte del duo britannico di musica elettronica The Chemical Brothers, tra i pionieri che hanno portato il big beat in prima linea nella cultura pop, scalando le classifiche di tutto il mondo. Pluripremiati, hanno all’attivo 6 Grammy Awards, 1 Brit Award, 1 MTV Europe Music Award e un NMA Award.

Il cast di 'M - Il figlio del secolo'

Accanto a Marinelli, nel cast Francesco Russo (Call My Agent – Italia, A classic horror story, Freaks Out), che interpreta Cesare Rossi; Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, The Good Mothers, Favolacce) nei panni di Margherita Sarfatti; Benedetta Cimatti (Ricordi?, Tina Anselmi – Una vita per la democrazia) in quelli di Donna Rachele; Federico Majorana(Prisma, Favolacce, Padre Pio) interpreta Amerigo Dumini;Lorenzo Zurzolo (EO, Prisma, Baby) è invece Italo Balbo. E ancora Federico Mainardi (Il ritorno di Casanova, Il mammone) che interpreta Albino Volpi; Maurizio Lombardi(The Young Pope, The New Pope, 1992, Ripley) nei panni di Emilio De Bono;  Gianmarco Vettori (La Belva, Briganti, Padrenostro) in quelli di Dino Grandi; Gaetano Bruno (Martin Eden, Indivisibili, Il Cacciatore, Doc – Nelle tue mani) che interpreta Giacomo Matteotti; Paolo Pierobon (Rapito, Esterno notte, Qui rido io, 1994) nei panni di Gabriele D’Annunzio; Elena Lietti (Il Miracolo, Anna, Il sol dell’avvenire, Siccità) è Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti; Gianluca Gobbi (Fabrizio De Andrè – Principe Libero) nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi; Gabriele Falsetta (Io sono l’amore) in quello di Roberto Farinacci. Vincenzo Nemolato (La chimera, Tutto chiede salvezza, Supersex) interpreta Vittorio Emanuele III.

 

News correlate

Tutte le news