Il Parco regionale urbano del Pineto è un parco cittadino e area naturale protetta che si estende per 240 ettari nel settore nord-occidentale di Roma tra via Trionfale, via della Pineta Sacchetti ed il quartiere Valle Aurelia
Include una vallata chiamata valle dell'Inferno, un tempo estesa fino alle mura vaticane e ricoperta da vigne e casali. Nel XVI secolo all’interno del parco venne edificata una villa per la famiglia Sacchetti della quale ora rimangono solo i resti: l’architetto Pietro da Cortona non aveva infatti calcolato, durante la costruzione, la composizione tufacea del terreno. Ciononostante, all’interno del parco sono visibili due casali che fungono da centri di documentazione e didattica. Il casale del Giannotto, anch’esso costruito intorno al XVI secolo, venne invece restaurato dalla famiglia Torlonia che impiantò la pineta nell’area pianeggiante lungo la strada che portava ai ruderi di villa Sacchetti. Dal 2006 il casale è sede della biblioteca comunale Casa del Parco.
Il Parco del Pineto vanta inoltre una ricca biodiversità: sono state censite 600 specie vegetali e 71 specie di uccelli. Dal punto di vista floristico è costituito da macchia mediterranea con una prevalenza abbondante di sughera; sotto il profilo faunistico le principali specie che abitano il territorio sono il moscardino, il topo selvatico e la biscia dal collare.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it