Piazza San Marco è l'unico spazio a Venezia ad assumere il nome di piazza (gli altri spazi urbani a forma di piazza sono propriamente definiti campi). Ha forma trapezoidale: è lunga 175m e larga 72m di fronte alla Basilica di San Marco e 57m sul lato opposto, in prossimità dell'ingresso del museo Correr.
Dal centro di piazza San Marco si possono ammirare i palazzi più importanti per la vita politica e religiosa veneziana di cui è fulcro la Basilica di San Marco. Guardando la Basilica a destra, si scorgono il maestoso Palazzo Ducale, la piazzetta San Marco nella quale si ergono i due grossi monoliti che sorreggono le statue di San Marco nella sua veste simbolica di leone alato e San Teodoro che trafigge il drago; seguono la Zecca, costruita da Sansovino, la biblioteca Marciana, pensata per ospitare alcuni manoscritti donati alla città nel 1468 dal cardinale greco Basilio Bessarione, ancora oggi consultabili, l’imponente campanile di San Marco, con la loggia anch’essa costruita da Sansovino.
La carrellata prosegue dietro il campanile con le Procuratie Nuove, l’ala Napoleonica, costruita sacrificando la Chiesa di San Geminiano per far posto ad una sala da ballo. Di fronte alle procuratie Nuove si trovano le Procuratie Vecchie: il porticato del pianterreno è ricco di negozi e ristoranti, mentre i piani superiori, come in passato, ospitano uffici. Sotto gli archi si trova il caffè Quadri, fondato nel 1755 e contrapposto al caffè Florian, che si trova dall'altra parte della piazza. Proseguendo infine si trovano la torre dell’Orologio e la piazzetta dei Leoncini con la sede della Curia Patriarcale.
Soggetta ad allagamento a causa del fenomeno dell’acqua alta, oggi piazza San Marco è completamente selciata con macigni di trachite, i cosiddetti "masegni", ma anticamente era coperta da mattoni posti in parte a spina di pesce ed in parte semplicemente accostati gli uni agli altri. La pavimentazione è stata più volte innalzata.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com