La città di Bevagna, che mantiene intatto l'assetto urbano medievale (XII-XIII secolo), è circondata da mura con torri e porte. Importanti testimonianze di epoca romana sono i cospicui resti di un tempio, un edificio termale, e, nella parte alta della città, le case disposte a semicerchio ricalcano l'andamento dell'antico teatro.
Sull'impianto della città romana si è sviluppata la struttura urbanistica medievale con piazze e palazzi nobiliari. In Piazza Silvestri affaccia il Palazzo dei Consoli (1270), la cui facciata è abbellita da bifore gotiche e una scalinata che porta ad un’ampia loggia con volte a crociera. Il palazzo ospita, dal 1886 il Teatro Francesco Torti, 140 posti, decorato da Domenico Bruschi e Mariano Piervittori.
La piazza ospita inoltre le Chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele Arcangelo, entrambe della fine del XII secolo, e la Chiesa dei Santi Domenico e Giacomo (XIV secolo).
Nel punto più alto della città, vicino Piazza Garibaldi, si scorgono la Chiesa e il Convento di San Francesco risalenti alla fine del XIII sec. L’interno della chiesa, a navata unica, custodisce dipinti di Dono Doni e Ascensidonio Spacca e i resti di affreschi del XVI secolo. Alla sinistra dell'altare è esposta la pietra dove San Francesco avrebbe poggiato i piedi durante la "predica agli uccelli".
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com