Norcia uno dei “Borghi più belli d’Italia” è situata sulle pendici dei Monti Sibillini, al margine settentrionale dell'Altopiano di Santa Scolastica.
Protetta dalle mura di cinta, articolata in rioni (guaite) e con un tessuto urbanistico di impronta sette-ottocentesca, Norcia vanta un ampio patrimonio storico-artistico, legato alla vita di San Benedetto, che qui ha avuto i natali. È proprio al fondatore dell’ordine benedettino che è dedicata la chiesa del XIII secolo situata nella piazza principale del paese, sorta sopra la casa natale del santo e danneggiata dal terremoto del 2016: ha una facciata gotica a capanna con rosone centrale e i simboli dei quattro evangelisti; la pianta a croce latina comprende un’unica navata; nella cripta, situata al piano inferiore, si trovano i resti delle mura romane.
A destra della Basilica, sotto il Portico delle Misure, si allineano le antiche “Misure” del XIV secolo, grossi recipienti di pietra usati per misurare le merci durante i mercati. A sinistra si trova il Palazzo Comunale del XIII secolo comprensivo di loggia, scalinata e torre campanaria. Al suo interno: la Sala del Consiglio Maggiore, la Sala Sertoriana o dei Quaranta Conservatori della Pace e la Cappella dei Priori, che conserva il Reliquario di San Benedetto, in stile gotico.
Nella stessa piazza si trova la Castellina, attuale sede del Museo Civico e Diocesano, un tempo residenza fortificata sede della prefettura e dei governatori pontifici, edificata nel 1554 su disegno del Vignola.
Il borgo è stato gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com