Todi è una cittadina medievale che sorge su una collina a dominare la Valle del Tevere. Circondata da tre cinte murarie (etrusca, romana e medievale) ha il suo cuore pulsante nella splendida Piazza del Popolo, dove si affacciano gli edifici più importanti del centro storico.
Il Palazzo del Popolo, detto anche Palazzo Vecchio, è uno tra i più antichi edifici comunali italiani. Eretto tra il 1214 ed il 1228 con un'ampia loggia a pilastro centrale al piano terra è unito al Palazzo del Capitano (fine XIII secolo), detto Palazzo Nuovo in stile gotico, da un cavalcavia seicentesco. I due palazzo sono oggi sede municipale e dei musei comunali.
Il Duomo cittadino, consacrato a Santa Maria Annunziata, fu eretto nel XII secolo sui resti di un tempio di Apollo ed è caratterizzato da una facciata romanica a cui si accede da un’ampia scalinata.
A pochi metri si trova la Chiesa di San Fortunato, santo patrono della città: risale al XIII secolo e custodisce nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi.
Fuori dalle mura duecentesche si erge il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno del Bramante.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com