La città di Amelia è circondata da un’imponente cinta muraria, opera fortificata realizzata tra il III e il II secolo a.C. Lungo le mura poligonali si aprono 4 porte: Porta Romana, accesso principale alla città, Porta Posterola, Porta Leone IV e Porta della Valle.
La Cattedrale è l'edificio religioso più importante di Amelia, ma la città è ricca di bellezze architettoniche religiose e civili: il Monastero di San Magno, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa rurale della Madonna delle Cinque Fonti, che secondo la leggenda offrì soggiorno a San Francesco; notevoli anche il quattrocentesco Palazzo Nacci ed i Palazzi Farrattini e Petrignani, risalenti al Cinquecento, la Torre Civica, simbolo delle libertà comunali, e lo splendido teatro settecentesco.
Oltre che in superficie, Amelia riserva sorprese anche nel sottosuolo, dove sono presenti le antiche cisterne romane, opera di ingegneria idraulica costruita intorno al II secolo d.C., ed accessibili da piazza Matteotti.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com