Assisi, Patrimonio Unesco dal 2000, si estende sulle pendici del Monte Subasio. Benché abbia origini romane, l’attuale aspetto è di epoca medievale. La parte più antica della città è protetta da una cinta muraria e otto porte fortificate. La cinta fa capo a due castelli, la Rocca Maggiore, ricostruita dal Cardinale Albornotz nel 1367, e la Rocca Minore, di epoca più recente.
Sulla Piazza del Comune di Assisi si affacciano il Palazzo dei Priori del 1337, il duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo e il Tempio di Minerva.
La fama della cittadina è tuttavia legata all’imponente Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi, iniziata nel 1228 da Papa Gregorio IX e conclusa 25 anni dopo, grazie all’intervento dei migliori architetti e pittori dell’epoca che la resero un modello per la diffusione dello stile gotico in Italia. Alla Basilica si accede attraverso il maestoso portale gotico. Nel Seicento, sul lato sinistro della facciata, davanti all’imponente campanile decorato da cornici e archetti, fu eretta la Loggia delle Benedizioni.
Il progetto originario della basilica rispettava i canoni francescani ed era molto semplice, ma fu subito modificato per creare una struttura più imponente e regale, ispirata al romanico lombardo e all’architettura cistercense. La Chiesa infatti, puntando sui francescani per riconquistare la fiducia dei ceti più poveri, la rese meta di pellegrinaggi “sponsorizzati”.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com