Narni è una città ricca arroccata su uno sperone di roccia calcarea che domina il Fiume Nera. In superficie conserva un ricchissimo patrimonio artistico accumulato in tremila anni di storia, e nel sottosuolo svela il passato di un’intera regione, dagli Etruschi al Medioevo, passando per i Romani.
Il borgo ha infatti origini antichissime, attestate intorno al 300 a.C., quando vi si insediarono i romani, ma le tracce maggiormente evidenti tra le piazze, viuzze e scalinate del centro storico risalgono al medioevo. Qui è possibile ammirare Porta delle Arvolte, risalente al XV secolo, la Fontana di Piazza Garibaldi, Porta Romana e Porta del Votano. Attraverso un arco si arriva al Duomo di San Giovenale: costruito a partire dal 1047 sui resti di un’antica necropoli medievale.
Degni di nota il trecentesco Palazzo dei Priori, impreziosito dalla torre civica e dalla loggia del Gattapone, sede del Municipio; Palazzo del Podestà del XIII secolo che conserva diversi reperti archeologici, tra cui una mummia egizia, e un affresco attribuito al Torresani; La Chiesa di San Domenico risalente al XII secolo che ospita uffici del Comune; la Chiesa di Sant’Agostino, ricostruita nel XV secolo.
In posizione dominante rispetto al borgo si trova la Rocca Albornoz, fortezza edificata nella seconda metà del XVI secolo, che fu nei secoli dimora di papi, cardinali e condottieri. Ha una struttura quadrangolare con mura e torri a cingere un cortile nel quale è stato ricostruito un villaggio trecentesco.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com