Il Castello Sarroid de la Tour si trova a Saint-Pierre ed è posizionato in un’area pianeggiante sulla sponda rocciosa della Dora Baltea. Il maniero è rimasto di proprietà della famiglia Sarroid de La Tour, da cui prende il nome, fino al Novecento.
La parte più antica è databile XI-XII secolo ed è composta da un donjon, una torre a pianta quadrata, circondata da mura come era d'uso nei castelli valdostani dell’epoca. La struttura è stata poi ampliata da successive aggiunte e modifiche che conferiscono l’affascinate aspetto irregolare con cui il castello si presenta oggi. Alcuni di questi interventi hanno portato all’aggiunta nella torre di una scala a chiocciola denominata viret e alla costruzione di una cappella che è stata successivamente affrescata.
Di origini sconosciute, il maniero è circondato da un frutteto, composto prevalentemente da alberi di mele, che contribuisce all'aura fiabesca del luogo.
Al primo piano è inoltre presente la cosiddetta sala delle teste, il cui nome deriva dalle decorazioni intagliate sul soffitto in legno che raffigurano personaggi particolari, draghi, mostri e altre figure tratte da racconti fantastici.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it