Il castello di Quart si trova nell’omonimo comune valdostano arroccato su una altura rocciosa che domina il villaggio di Vollein. Il nome Quart deriva dal latino ad quartum lapidem, e fa riferimento alle quattro miglia che separavano il paese dalla città di Augusta Praetoria (l'odierna Aosta). Il fabbricato originale venne eretto nel 1185 dal capostipite della signoria dei Quart Jacques de la Porte de Saint Ours, subendo molte modifiche nei secoli successivi.
Circondato da un possente muro di cinta munito di torri di avvistamento rotonde e frutto di successivi ampliamenti succedutisi dal XII al XVII secolo, il castello è un vero e proprio abitato fortificato, composto da un insieme di corpi di fabbrica che comprendono ambienti di rappresentanza e di servizio, abitazioni, stalle, fienili e una cappella. Accedendo alla corte interna si trovano sulla destra le scuderie e successivamente la cappella, decorata da preziosi stucchi realizzati nel 1606 da Giovanni Gabuti.
La torre trapezoidale corrisponde all’antico mastio, la parte più antica risalente al XII secolo, con all’interno pregevoli affreschi raffiguranti Alessandro Magno, fiero condottiero macedone affiancato da Sansone, e immagini relative ai mesi dell’anno e ai mestieri.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it