Il trecentesco Castello di Aymavilles è situato nell’omonimo comune in Valle d’Aosta su una collina circondata da vigneti lungo la strada per Cogne. Il maniero deve il suo aspetto attuale a Joseph-Félix de Challant, che lo fece ricostruire all’inizio del XVIII secolo trasformandolo da struttura medievale puramente difensiva in un’elegante dimora decorata con preziosi stucchi. Dell’edificio medievale rimangono le quattro imponenti torri angolari a pianta circolare che lo contraddistinguono ancora oggi, collegate fra loro da loggiati settecenteschi.
Gli interni, che hanno subito diversi rimaneggiamenti nel tempo, ospitano oggi un percorso museale che narra ai visitatori la storia del castello e delle famiglie che ha ospitato, sottolineando le testimonianze ancora presenti delle varie epoche e avvicendamenti.
Il castello, inoltre, ospita la collezione d’arte e antichità dell’Académie Saint-Anselme, una raccolta del patrimonio locale iniziata nel 1855.
Un vasto parco a terrazzamenti circonda il castello, dandone ancor più l’aspetto di una dimora signorile immersa nel verde, con vista sulla valle e le colline circostanti ricoperte di vigneti. Fanno parte del castello anche alcune grandze tradizionali, utilizzate a suo tempo per finalità agricole, e le scuderie.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it