Il castello di Issogne è una elegante e raffinata dimora signorile della fine del Quattrocento situata sulla sponda destra della Dora Baltea. Inizialmente dominio dei vescovi di Aosta, la proprietà passò successivamente alla famiglia Challant, che le diede le attuali sembianze.
L’imponente palazzo a ferro di cavallo si affaccia su un ampio cortile con al centro la celebre fontana del Melograno in ferro battuto e su un giardino all’italiana. Il porticato al pian terreno è arricchito da una serie di lunette affrescate con scene di vita quotidiana e rappresentazioni di botteghe.
La conservazione dell’ambientazione quattrocentesca degli interni si deve al pittore torinese Vittorio Avondo che acquistò il castello nel 1872, preservò alcuni mobili originali e vi aggiunse ulteriori arredi della fine dell’Ottocento. Accedendo al pianterreno, si incontrano la sala da pranzo, la cucina e la sala baronale, dove spiccano un camino in pietra con lo stemma dei Challant, le pitture sulle travi lignee del soffitto e gli affreschi sulle pareti ritraenti paesaggi, scene di caccia ed il Giudizio di Paride.
Il primo piano comprende invece la cappella dalle volte a ogiva e la camera della contessa, con annesso oratorio. Al secondo piano si trovano la stanza detta “del re di Francia”, con il soffitto a cassettoni decorato da gigli e un camino con lo scudo dei Valois, e quella detta "dei Cavalieri di San Maurizio” con il soffitto a cassettoni con la croce dell'ordine.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it