Inaugurato nel 1904, il Castello Savoia si trova a Gressoney-Saint-Jean , ai piedi del colle della Ranzola nella località denominata “Belvedere”.
Immerso nel verde del parco che lo circonda, il castello fu costruito in onore della regina Margherita ed evoca un maniero in stile medievale, costituito da un nucleo centrale con cinque torrette cuspidate. Il rivestimento esterno è in pietra da taglio grigia proveniente dalle cave di Chiappey a Gressoney, di Gaby e di Vert (Donnas).
La struttura si sviluppa su tre piani. Al pianterreno si accede da un vasto atrio a colonne con un altare smontabile utilizzato a suo tempo dalla sovrana, con possibilità di raggiungere la sala da pranzo finemente decorata e contenente boiserie in stile neogotico. Una veranda semicircolare con vista sulla valle conduce ad una sala da gioco con il biliardo originale ed ai salottini di soggiorno.
L’elegante scalone in legno di rovere intagliato con grifoni ed aquile conduce agli appartamenti reali del piano nobile, quelli in stile eclettico destinati alla regina, al re Umberto I e al suo entourage, con esposizione di fotografie dell’epoca. I sotterranei ospitano le cantine, mentre le cucine sono collocate in un fabbricato distaccato ma collegato all’edificio principale da un passaggio sotterraneo.
Nel castello sono tuttora conservati i soffitti originali a cassettoni, le boiserie e gli arredi di ispirazione medievale, opera dell’intagliatore torinese Michele Dellera, così come le tappezzerie che ornano le pareti, in tessuto di lino e seta.
Il parco ai piedi del maniero comprende anche un giardino botanico realizzato nel 1990 e caratterizzato da aiuole rocciose con specie botaniche tipiche dell’ambiente alpino.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it