Il rione Monti è il primo dei rioni di Roma e affonda le sue radici alle origini della stessa città. Il rione prende infatti il nome dal termine “li monti”, con il quale i romani erano soliti indicare una specifica area, vasta e poco abitata, comprendente tre dei sette colli romani: il colle Esquilino, il Viminale e parte del Quirinale. Oggi, di questi colli originari, rappresentati nello stemma del rione Monti, manca l’Esquilino che non appartiene più al suo territorio.
L’aspetto del rione cambia totalmente nell’Ottocento con una forte urbanizzazione, ancora evidente nella zona compresa tra il Viminale e il Quirinale. L’area archeologica dei Fori Imperiali, testimonianza della Roma Antica, viene portata alla luce nel periodo fascista, mentre la zona della Suburra è quella che più preserva l’atmosfera pittoresca del passato.
Il rione Monti ospita due importati luoghi di culto: la Basilica di San Giovanni in Laterano, madre di tutte le chiese di Roma e del mondo, e la Basilica papale di Santa Maria Maggiore dalla primitiva struttura paleocristiana.
Punto nevralgico del rione è piazza della Madonna dei Monti, accanto alle note e frequentate via Nazionale e via Cavour. Degna di nota, soprattutto per la numerosità delle attività di ristorazione, è via del Boschetto, dove si trova anche il Teatro Manhattan, uno spazio polivalente fondato nel 2008 da un gruppo di appassionati.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it