I giardini botanici di Castel Trauttmansdorff si trovano nella periferia est di Merano e, con una superficie di 12 ettari, raccolgono diversi piante da tutto il mondo.
A rendere unico questo luogo è la naturale forma ad anfiteatro terrazzato che si estende su un dislivello di oltre 100m, offrendo così vedute sempre nuove sulla città termale di Merano, la val d'Adige e le montagne circostanti, ma anche sguardi ricchi di prospettive sul mondo dei giardini esotico-mediterranei.
I giardini sono suddivisi in quattro aree tematiche: i "boschi del mondo" riproducono boschi in miniatura di America e Asia, i "giardini del sole" conducono attraverso i paesaggi della regione mediterranea, i "giardini acquatici e terrazzati" sono creati con scale e rivoli d'acqua, mentre i "paesaggi dell'Alto Adige" offrono uno sguardo sulla flora locale originaria. Diversi padiglioni artistici interpretano in modo estetico i temi della natura, unendo l'aspetto ludico a quello istruttivo. Degni di nota sono inoltre il belvedere fluttuante realizzato dall'architetto Matteo Thun, la voliera, la grotta con show multimediale e il palco sul lago per i concerti all'aperto. Grazie al fortunato connubio tra arte e natura, nel 2005 i giardini sono stati definiti i più belli d'Italia.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com