Condividi

MIA: il cinema in Alto Adige. Opportunità e case history

11-10-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

Giovedì 17 ottobre (ore 16:00) al Cinema Barberini di Roma in occasione del MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, tre case di produzione che recentemente hanno realizzato i loro progetti in Alto Adige protagoniste del panel “Nice here but have you ever shot in South Tyrol? , organizzato da IDM Film Commission Südtirol, a Roma in questi giorni anche per accompagnare la presentazione di due progetti sostenuti dal Fondo altoatesino e girati anche in Alto Adige, presentati alla Festa del Cinema: il documentario La valanga azzurra di Giovanni Veronesi e Polvo Serán (They Will Be Dust) del regista spagnolo Carlos Marques-Marcet.  Quest'ultimo verrà presentato durante il panel al MIA da Kino Produzioni che racconterà la lavorazione che ha preceduto la realizzazione del film premiato con il Platform Award al 49° Toronto International Film Festival e ora nel Concorso - Progressive Cinema della Festa del Cinema. Il progetto è stato sostenuto dal Fondo altoatesino e le riprese si sono svolte in Alto Adige tra Castelrotto e Fiè.

Cross Productions parlerà della serie tv Brennero, diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito e realizzata in coproduzione con Rai Fiction. La serie, trasmessa in prima visione su Rai Uno dal 16 settembre al 7 ottobre 2024, è interamente ambientata in Alto Adige, e buona parte delle riprese si sono svolte tra le strade e le piazze di Bolzano, oltre che in vari luoghi tra Caldaro, Terme di Merano, il Palazzo del Ghiaccio di Collalbo e la Funivia che da Bolzano conduce sull’Altopiano del Renon. Il progetto ha ricevuto un finanziamento da IDM Film Commission Südtirol.

Giafatto Entertainment, infine, illustrerà la serie tv Davos 1917, in cui ha partecipato come service provider. La produzione ha usufruito del supporto della Film Commission durante la fase di riprese, che hanno interessato varie location in Alto Adige tra San Valentino alla Muta, il Passo Resia, il Passo delle Palade e Vallelunga in Val Venosta.

Oltre a Birgit Oberkofler, Head of IDM Film Commission Südtirol, interverranno come relatori, Giovanni Pompili, produttore e fondatore di Kino Produzioni; Maddalena Rinaldo, produttrice e Head of Content di Cross Productions e infine Philipp Moravetz e Lynn Inglese, rispettivamente fondatore e cofondatore di Giafatto Entertainment. Modera la giornalista e critica cinematografica Alessandra De Luca.

IDM Film Commission Südtirol è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano.Le prossime call per presentare domanda per accedere al Fondo sono nel 2025:

  • Call #1 | 21.01.2025
  • Call #2 | 06.05.2025
  • Call #3 | 16.09.2025

Prima di presentare la domanda le case di produzione sono invitate a contattare IDM Film Commission Südtirol per un appuntamento di consulenza dopo il quale saranno abilitate alla registrazione nell’applicazione online. 

Per maggiori informazioni: https://www.film.idm-suedtirol.com/it/funding/termini-di-presentazione-della-domanda

(Car.Di)

News correlate

Tutte le news