Condividi

Berlinale 2025: le location italiane dei film presenti

21-01-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 3 minuti

L’Italia è presente in concorso alla 75^ edizione del Festival di Berlino, in programma dal 13 al 23 febbraio 2025, con due coproduzioni minoritarie. Si tratta di Reflet dans un diamant mort diretto da Hélène Cattet e Bruno Forzani (con Fabio Testi nel cast) e Yunan, di Ameer Fakher Eldin.

Reflet dans un diamant mort è una coproduzione Kozak Films (Belgio), Les Films Fauves (Lussemburgo), Dandy Projects (Italia), Tobina Film (Francia), finanziata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo con 220.000 euro da Bando produzioni minoritarie (anno 2022). Racconta di John D, un settantenne che vive in un hotel di lusso sulla Costa Azzurra incuriosito dalla sua vicina che gli ricorda gli anni '60, quando era una spia in un mondo in cambiamento e pieno di promesse. Un giorno, la vicina scompare misteriosamente e lascia John ad affrontare nuovamente i suoi demoni: i suoi ex avversari sono tornati a seminare il caos nel suo mondo idilliaco? Tra i luoghi delle riprese figura anche la Liguria, con le località liguri di Sanremo, Genova e Santa Margherita Ligure.

Yunan è una coproduzione Red Balloon Film (Germania), Microclimat Films (Canada), Intramovies (Italia). Ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro da Bando produzioni minoritarie (anno 2024). È la storia di uno scrittore arabo in esilio che si reca su una remota isola della Germania per suicidarsi. Lì incontra un'anziana signora che risveglia il suo desiderio di vita. Girato principalmente in Germania, vanta alcuni giorni di riprese a Gravina in Puglia.

The Ice Tower - (c) 3B DR

In competizione anche The Ice Tower della regista francese Lucile Hadžihalilovic, una coproduzione franco-tedesca, 3B Productions e Davis Films, Sutor Kolonko, Arte France Cinéma e Bayerischer Rundfunk in collaborazione con Arte. L’opera è stata sostenuta da IDM Film Commission Südtirol in fase di produzione durante le riprese in Alto Adige. Tra le location: Caldaro, Merano, Bolzano e nel comune di Magré sulla Strada del Vino. La casa di produzione altoatesina, Albolina Film, ha realizzato il service per le riprese italiane.

Nella sezione “Berlinale Special” il film Lurker di Alex Russell, coproduzione USA/Italia Nella sezione “Perspectives” è presente Come la notte l’ultima opera di Liryc Dela Cruz, regista filippino con base in Italia. Nella sezione “Forum” invece il documentario dei fratelli De Serio, Canone effimero.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news