Il Castello di Tures è un imponente complesso fortificato a nord est di Campo Tures. Costituisce uno scenario sensazionale tra le maestose montagne che circondano la conca valliva di Campo Tures.
La storia della sua costruzione indica che si tratta di un importante castello dinastico del Medioevo. Fu edificato agli inizi del XIII secolo su uno spuntone che separa la valle di Tures dalla valle Aurina. L'edificio principale rivolto verso il monte di Acereto a nord (lato di assalto) è formato dal battifredo e dalla torre abitabile annessa, mentre la casa del castellano (divenuta in seguito granaio) è situata a ovest in posizione riparata. L’area edificata con un terreno naturale antistante è delimitata da una cinta di mura a cui poggiano diversi edifici a uso abitativo, risalenti per lo più agli inizi del XVI secolo. Le fortificazioni intorno alla torre di ingresso (XV secolo) sono molto importanti per lo studio dei castelli.
Internamente sono degni di nota gli affreschi gotici della cappella, raffiguranti, tra l’altro, una rara deesis, e le numerose sale arredate, con pannellatura in legno. Il castello fu restaurato nel XIX e XX secolo.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com