Il Castel Firmiano sorge su un’altura di roccia porfirica che si erge sulla confluenza dei fiumi Adige e Isarco a sud di Bolzano. Con le sue mura larghe fino a 5m rappresenta uno dei più antichi esempi di architettura difensiva dell’Alto Adige.
Le prime menzioni storiche risalgono attorno al 945 e fanno riferimento a Castel Firmiano con il nome di "Formicaria". Nel 1027 il complesso fu utilizzato come sede dei funzionari amministrativi responsabili del territorio e per le massime assemblee del tribunale. Fu ampliato nel XII e XIII secolo. Intorno al 1473 il castello divenne proprietà di Sigismondo d'Austria, principe del Tirolo, che lo fece nuovamente ampliare. Ben presto, però, dovette impegnarlo per problemi economici decretandone la lenta rovina.
Ristrutturato tra il 2001 e il 2006, Castel Firmiano oggi ospita uno dei cinque Messner Mountain Museum e mette in scena il rapporto dell'uomo con la montagna. Il percorso espositivo si snoda tra il massiccio dello Sciliar e il gruppo di Tessa all'esterno, e l'arte, le installazioni e i reperti all'interno.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com