Aosta, capoluogo della Valle d’Aosta, ha sede in una vallata circondata da alte montagne, crocevia tra i valichi alpini che conducono in Francia e in Svizzera, come il Piccolo San Bernardo, il Gran San Bernardo e il traforo del monte Bianco.
Punto di transito della via Francigena, Aosta è anche nota come la Roma delle Alpi, difatti conserva parte della cinta muraria romana e una area archeologica che comprende la porta Praetoria, l’arco d’Augusto, il sotterraneo criptoportico forense e l'iconico teatro romano, che ospita ancora oggi spettacoli ed eventi culturali.
Vestigia medievali sono invece conservate nella Cattedrale e Collegiata di Sant’Orso, come affreschi del XI secolo nel sottotetto, mosaici pavimentali e il coro ligneo. Di particolare rilevanza anche la Basilica paleocristiana di San Lorenzo, che si trova sotto la Chiesa sconsacrata di San Lorenzo.
Piazza Chanoux è il cuore della città, da cui si snodano alcune delle vie principali. Non lontano dalla piazza, in un palazzo neoclassico, ha sede il MAR – Museo Archeologico Regionale, che ospita collezioni archeologiche e mostre d’arte temporanee.
Da Aosta è anche facile raggiungere le località sciistiche: la telecabina vicino alla stazione ferroviaria conduce in 17 minuti al comprensorio panoramico della Pila.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it