Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani e domina dall’alto di un promontorio roccioso il borgo di Verrès. Costruito come fortezza militare da Ibleto di Challant nel XIV secolo, il castello si presenta come un edificio unico, monoblocco.
Ricco di ampi saloni, imponenti camini in pietra, portali e finestre gotiche, l’edificio racchiude un cortile interno dove un imponente scalone in pietra, sorretto da archi rampanti, sale ad anello fino al secondo piano. Le decorazioni interne sono essenziali, caratterizzate solo da pietra verde e bianca lavorata.
Al pianterreno si trovano due grandi saloni, la cucina e la sala d’armi con due camini monumentali dagli stipiti sagomati. I locali del primo piano erano riservati ai signori del castello, illuminati da bifore trecentesche e caratterizzati da una grande sala da pranzo e una cucina padronale con grandi camini. Il secondo piano era invece destinato agli appartamenti di servizio, collegati da una scala in legno.
Dal 1949 la rocca è cornice del tradizionale carnevale storico, che rievoca le gesta di Pierre d’Introd e di Caterina di Challant.
Fondazione Film Commission Valle d'Aoste
Via Croce di Città 18 — 11100 Aosta
Telefono: +39 0165 261790
Fax: +39 0165 261790
Email: amministrazione@filmcommission.vda.it