Le Terme di Caracalla costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali a Roma, ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni. Furono fatte costruire dell'imperatore Caracalla sul Piccolo Aventino tra il 212 ed il 216 d.C. in un'area adiacente al tratto iniziale della via Appia, a circa 400m dall'antica Porta Capena e potevano ospitare più di 1.550 persone.
Erano composte da diverse vasche per l’acqua calda e fredda, una piscina all’aperto, porticati, aree verdi, palestre e due grandi biblioteche. Sull'asse centrale si possono ancora osservare il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e le natatio; ai lati di questo asse, attorno alle due palestre, sono disposti simmetricamente altri ambienti. La gestione dei servizi era garantita da un complesso reticolo di sotterranei e dalle cisterne. In uno dei sotterranei era presente un mitreo. La fornitura d’acqua veniva da un ramo dedicato dell’acquedotto dell’Acqua Marcia.
Enormi colonne di marmo, pavimentazione in marmi colorati orientali, mosaici di pasta vitrea e marmi alle pareti, stucchi dipinti e centinaia di statue e gruppi colossali, sia nelle nicchie delle pareti degli ambienti, sia nelle sale più importanti e nei giardini, ne costituivano la decorazione.
Le Terme smisero di funzionare nel VI secolo quando i Goti invasero la città e ne tagliarono i rifornimenti idrici. Oggi ospitano, durante la stagione estiva, numerosi eventi musicali e teatrali
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it