Il Parco del Bosco Sacro di Bomarzo, chiamato anche Parco dei Mostri o Villa delle Meraviglie, è un complesso monumentale in provincia di Viterbo.
L’intera area presenta un parco naturale abitato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo che rappresentano animali mitologici, divinità e mostri. È difatti il più antico parco di sculture del mondo moderno. Pier Francesco Orsini, più noto come Vicino, fu un signore di Bomarzo e lo realizzò a partire dalla metà del XVI secolo. Fece scolpire le rocce sul posto, animandole e dandogli forme di oniriche creature. I
Il parco inoltre presenta edifici surreali, iscrizioni ed indovinelli che sorprendono e disorientano continuamente. Tra questi, ad esempio, la scritta sulla bocca della scultura raffigurante un orco: “Lasciate ogni pensiero voi che entrate”. Varcata la soglia di ingresso e superate le due sfingi, una delle prime grandi opere del percorso è la colossale testa di un mostro marino: si tratta di Proteo-Glauco, il pescatore divenuto dio marino dopo aver mangiato un'erba magica. Più avanti ci sarà poi una scena che raffigura una lotta tra giganti: si tratta della statua di Ercole e Caco. In seguito proseguendo il percorso raggiunge un edificio davvero singolare: la casa pendente, una abitazione costruita sopra un masso inclinato e visitabile grazie ad un piccolo ponte che la collega con il muro esterno.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it