ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Olbia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, Olbia, Gallura, San Simplicio, San Paolo, la Tomba dei Giganti, Tomb of the Giants, su Monte de s’Aba, Riu Mulinu, Belveghile, sa Testa, Tilibbas, s’ImbalconaduTavolara, Costa Smeralda, Porto Istana, Pittulongu, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Chiamata dai greci Olbìa, ‘felice’, è polo d’accesso all’Isola e motore economico della Gallura. In più angoli della città affiorano vestigia del passato.

La necropoli punico-romana (poi cristiana), comprendente 450 tombe, è confluita nel Museo della Necropoli, ai piedi dell’altare della suggestiva Basilica di San Simplicio che, costruita tra fine XI e inizio XII secolo, è la più antica testimonianza cristiana sull’Isola. La Chiesa barocca di San Paolo colpisce per la cupola di maioliche.

Le prime testimonianze dell’uomo sono attestate dal 4000-3500 a.C.: dolmen, menhir e circoli megalitici. All’età del Bronzo risalgono circa 50 insediamenti nuragici, tra cui la Tomba dei Giganti di su Monte de s’Aba, il Nuraghe Riu Mulinu, il villaggio di Belveghile e il pozzo sacro di sa Testa. Dal VII secolo a.C. il territorio fu frequentato prima dai fenici, poi dai greci. Il primo insediamento stabile fu punico (V-IV secolo a.C.). I cartaginesi cinsero di torri e mura l’abitato. Sotto il dominio romano la città ebbe strade lastricate, terme, foro, di cui restano tracce vicino al palazzo comunale, e acquedotto, in località Tilibbas (I-II secolo d.C.). Ci sono poi i ruderi della Villa s’Imbalconadu (I secolo a.C.).

La città si affaccia su un golfo spettacolare, che protegge l’Area Marina di Tavolara e dà accesso all’esclusiva Costa Smeralda. Tra la miriade di calette turchesi, spiccano le quattro insenature di Porto Istana e il Lido di Pittulongu.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, accesso con elicottero o mezzo aereo, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
007 — La spia che mi amava
Film Azione, avventura, spionaggio
Regia: Lewis Gilbert
Catch-22
Serie tv – 6 episodi
Regia: George Clooney, Grant Heslov, Ellen Kuras

Location simili

Tutte le location
Oristano
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Sassari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Nuoro
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Cagliari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Iglesias
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Tortolì
Regione: Sardegna Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news