ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Nuoro | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Nuoro, Grazia Deledda, Salvatore Satta, Sebastiano Satta, Francesco Ciusa, Séuna, Santu Pedru, Museo Deleddiano, Chiesetta della Solitudine, Monte Ortobene, Corso Garibaldi, Chiesetta delle Grazie, Santa Maria della Neve, Museo d’Arte, Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde, Museum of Sardinian Life and Popular Traditions, Cristo Redentore, Sedda Ortai, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Nuoro fu animata da un vivace fermento culturale sin dall’Ottocento grazie ad artisti e letterati come Salvatore e Sebastiano Satta, Francesco Ciusa e Grazia Deledda.

Il suo centro storico è fatto di stretti vicoli ricoperti di ciottoli, antiche case in pietra, cortili, portici e piazzette che si aprono quasi inaspettatamente. Fra i quartieri storici, Séuna fu un tempo dimora di contadini e artigiani e Santu Pedru ospitava pastori e proprietari terrieri. Qui si trova il Museo Deleddiano, casa natale della scrittrice premio Nobel Grazia Deledda, che riposa nella Chiesetta della Solitudine ai piedi del Monte Ortobene, alle porte della città.

Il Corso Garibaldi, un tempo Via Majore, ospita attività commerciali e caffè storici. A pochi passi si trova l’antica Chiesa delle Grazie e la Cattedrale di Santa Maria della Neve.

Al suo fianco un punto panoramico dal quale si accede allo spazio culturale Tribu e al Museo Ciusa, che espone le sculture di Francesco Ciusa. A breve distanza c’è anche il Museo d’Arte di Nuoro (MAN), che ospita mostre internazionali temporanee e mostre permanenti di artisti sardi del XX secolo. Il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde è uno ‘spaccato’ della cultura tradizionale, materiale e immateriale.

Sul Monte Ortobene, a circa 1.000m d’altitudine, si erge la Statua del Cristo Redentore. I 1.600 ettari del monte ospitano Domus de Janas e parchi come quello di Sedda Ortai.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Amate sponde
Documentario
Regia: Egidio Eronico

Location simili

Tutte le location
Oristano
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Sassari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Olbia
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Cagliari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Iglesias
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Tortolì
Regione: Sardegna Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news